sempre luky Ha scritto:Mi sembra che ce l'ha un po' a cuore sta storia!
Sulle NC e simili la leva eh fanno è molto inferiore!
Nel roll bar TT per NA/NB la parte centrale degli archetti ha una leva molto esagerata!
Penso non sia inutile il TT ma non è il massimo come roll bar.
Io di fatto non lo metterei...poi ognuno è libero di fare e pensare quello che vuole.
Leggi sopra cosa mi infastidisce di tutta questa storia.
Su nc l'arco è più basso ma mi sembra che manchi la gamba posteriore rendendo ancora più facile la rotazione del rollbar attorno all'asse trasversale dell'auto.
Nessuno dei rollbar che montiamo sulle nostre auto è ottimale, e tecnicamente gp e TT sono praticamente equivalenti: gli attacchi sono gli stessi, i tubi sono gli stessi....
Quindi....gradirei uno studio sulle deformazioni delle due strutture sottoposte a carico verticale ed orizzontale concentrato per vedere le differenze di comportamento e poter così valutare la reale maggior sicurezza del gp...
Fino ad allora resto convinto che vi stiate facendo delle seghe mentali a 2 mani.
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."