si è quello...
per sapere lo stato della carburazione l'unico modo è "analizzare" i gas di scarico..
la centralina lo fa usando la sonda lambda..
questa sonda non è lineare.. quindi ci dice se è grassa.. ma non "quanto" è grassa..
Per avere un dato più serio si usano le sonde a larga banda.. che sono lineari e danno un segnale proporzionale allo stato della carburazione.
Le sonde lambda misurano la quantità di ossigeno presente nel gas.. e da li si determina la carburazione.
Oppure un altro metodo ancora migliore è usare una termocoppia e misurare la temperatura dei gas.
il motore è carburato quando i gas escono a 750°C a non più di 4 cm dalla testa..
Qui i costi salgono ancora di più per via dello strumento più complicato.
Le sonde invece si trovano a poche decine di euro perchè ampiamente usate sugli aerei.
In plancia la temperatura dei gas si chiama EGT
per sapere lo stato della carburazione l'unico modo è "analizzare" i gas di scarico..
la centralina lo fa usando la sonda lambda..
questa sonda non è lineare.. quindi ci dice se è grassa.. ma non "quanto" è grassa..
Per avere un dato più serio si usano le sonde a larga banda.. che sono lineari e danno un segnale proporzionale allo stato della carburazione.
Le sonde lambda misurano la quantità di ossigeno presente nel gas.. e da li si determina la carburazione.
Oppure un altro metodo ancora migliore è usare una termocoppia e misurare la temperatura dei gas.
il motore è carburato quando i gas escono a 750°C a non più di 4 cm dalla testa..
Qui i costi salgono ancora di più per via dello strumento più complicato.
Le sonde invece si trovano a poche decine di euro perchè ampiamente usate sugli aerei.
In plancia la temperatura dei gas si chiama EGT