This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il passo del Bracco, la Miata e il sottosterzo...
#24
alluminio Ha scritto:io dico che con la macchina giusta (e sei capace), in mezzo alle curve le tieni dietro per forza le moto.

Escludendo l'impietoso confronto F1 Vs Motogp che vede una F1 stravincente, di norma parlando di mezzi di serie una moto batte una macchina nella quasi totalità dei casi. Una supersportiva qualunque mette alla ruota 150/160 cv su un peso di 170/175 kg. Si parla di un rapporto peso potenza di circa 1kg/cv. Per ottenere un valore simile le nostre miatine dovrebbero avere circa 900 cv di potenza, e già la vedo dura. Ovviamente il fattore peso (200 kg contro 1300 di una vettura) si ripercuote anche in frenata; analogamente non parliamo della successiva accelerazione all'uscita delle curve. Dove l'auto fa valere la sua è in percorrenza di curve molto lente come ad esempio i tornanti, dove una stradale sportiva stante la bassa velocità, non è così performante (molto meglio un motard). Ne consegue che in un percorso mediamente tortuoso, la capacità della moto di frenare meglio e di accelerare enormemente più forte di una vettura, per quanto potente, determina solitamente la maggior prestazione della prima. Certo, se su una moto ci metti un impedito e sulla vettura un pilota professionista, i valori si ribaltano, ma a parità di capacità, personalmente non c'è storia. Ovviamente lo dico a ragion veduta dato che sono sia motociclista che automobilista. Mi basta un piccolo esempio: prealpi bresciane con la mia R1 ed una graziosa Subaru Legacy integrale che cercava di raggiungermi: nei tornanti si avvicinava, ammetto, ma appena si riusciva a stendere seconda e terza marcia, per la Subaru non c'era scampo.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Il passo del Bracco, la Miata e il sottosterzo... - da Doppiaeffe - 27-06-2011, 14:16
Il passo del Bracco, la Miata e il sottosterzo... - da Doppiaeffe - 28-06-2011, 08:54
Il passo del Bracco, la Miata e il sottosterzo... - da User 2247 - 29-06-2011, 01:43
Il passo del Bracco, la Miata e il sottosterzo... - da Doppiaeffe - 29-06-2011, 12:07

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Heart Un caro saluto a tutti, da me e dalla mia Miata, che spero riviva ancora DreaMerX*5 30 16,045 13-03-2025, 01:35
Ultimo messaggio: DreaMerX*5
  [NA] Una Miata da Guinness World Record - Davide Cironi (Dal Pollaio alla Pista Ep.1 SE03) lsdlsd88 2 2,033 21-01-2023, 10:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  Articolo miata paoloc80 4 2,164 12-12-2021, 17:25
Ultimo messaggio: Nightcrawler
  Original miata u.s.a. velenodriftmiata 62 26,402 21-01-2021, 01:13
Ultimo messaggio: davifigo
Thumbs Up Engineering Explained in Miata GioCas 29 15,015 05-08-2020, 20:42
Ultimo messaggio: Sereno
  Miata Rally Megaboy 1 1,899 08-07-2019, 10:34
Ultimo messaggio: Mitzkal
Video Nürburgring Nordschleife BTG 07:37.38 Mazda MX-5 Miata NC 2.0 LupoTHP 5 6,146 31-08-2018, 12:04
Ultimo messaggio: PikoPiko
  le vostre miata viste di lato pollice 984 235,726 10-05-2017, 22:22
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  MX-5 Miata RF Kuro Bonfigl 4 4,979 14-11-2016, 12:27
Ultimo messaggio: MS85
  miata o seconda serie ? Giorgio Severino 104 22,408 09-09-2016, 15:32
Ultimo messaggio: Giorgio Severino



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)