Rava86 Ha scritto:Non ero a conoscenza di quest'ultimo passaggio di protezione! Essendo meccanico e avendo acquistato questa attrezatura più per offrire un servizio ai clienti che per un guadagno sostanzioso, non mi hanno spiegato il fatto che sarebbe buona norma ridare una sorta di protezione. Mi informerò in merito, grazie!
Il policarbonato dei fari ha di base un trattamento protettivo (un po' come succede con le lenti antiriflesso/antigraffio deglio occhiali da vista, o con le visiere dei caschi), che col tempo può ingiallirsi o sfogliarsi per vari motivi (raggi UV, calore, prodotti aggressivi).
Carteggiando il faro e lucidandolo si asporta questo film protettivo (benchè già danneggiato e quindi ormai inutile). Volendo fare una cosa più duratura è opportuno ridare al policarbonato uno strato protettivo.
Siccome mi capita sporadicamente di fare questo tipo di interventi, io opto per una cera sintetica in pasta che uso anche per altri scopi (durata circa 6 mesi).
Se invece diventa un'attività più frequente conviene comprare un prodotto come l'XP MT che è semplice da utilizzare ed offre una protezione per almeno 1-1,5 anni. Il costo non è proibitivo (100€ circa per un flacone da 100ml, sufficiente per parecchie decine di fari).