Chi mi conosce (e qualcuno c'è anche qui) sa che una delle mie occupazioni e quella di tester per conto di una rivista automobilistica. Normalmente non ne parlo più di tanto sui forum, ma in questo caso visto l'oggetto mi va di condividere un pò la cosa. Mesi fa mi è stato affidato il test di sta 458 Italia gialla, un'auto fantastica!
Naturalmente con questo mestiere di supersportive ne ho guidate più di una, ma questa è probabilmente quella che mi ha colpito di più: il motore in particolare è spettacolare, con 127 cv/litro è il più potente aspirato di serie mai visto superando anche il record della S2000 jdm (125), la cattiveria fino a quota 9000 giri e il sound sono qualcosa di impressionante!
Il resto dell'auto è ben intonato: lo sterzo è velocissimo (2 giri lock to lock), il doppia frizione con palette al volante è rapidissimo soprattutto nelle scalate sequenziali, nel complesso il miglior sequenziale che mai provato da me (meglio del PDK porsche o del sei marce della Nissan GT-R). L'unica cosa che richiede un pò di apprendistato sono i freni carboceramici (di serie): bisogna pestare davvero forte per ottenere la massima decelerazione, il che va sicuramente bene in pista, ma su strada secondo me può dare problemi ad un guidatore comune.
La cosa più notevole comunque è il telaio...intanto per il comfort, perchè l'auto è inaspettatamente morbida, e poi per la facilità con cui si lascia portare al limite in curva: in "race" e in "ct-off" (rispettivamente la penultima e l'ultima modalità prima dell'esclusione totale dei controlli) veramente anche un bambino sarebbe capace di lanciarla tra le curve...il retrotreno resta sempre lì, almeno fino a quando non si decide volontariamente di farlo scodare...allora scoda eccome :chessygrin: a staccare l'esp del tutto non ho provato...intanto ero in strada e poi con elettroniche fatte così bene, veramente, non se ne sente il bisogno.
Mi permetto di fare un pò di pubblicità: trovate la prova completa su Autotecnica di agosto (che è appena uscito nelle edicole)
e il video su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=S0EHGo0QwUc
Naturalmente con questo mestiere di supersportive ne ho guidate più di una, ma questa è probabilmente quella che mi ha colpito di più: il motore in particolare è spettacolare, con 127 cv/litro è il più potente aspirato di serie mai visto superando anche il record della S2000 jdm (125), la cattiveria fino a quota 9000 giri e il sound sono qualcosa di impressionante!
Il resto dell'auto è ben intonato: lo sterzo è velocissimo (2 giri lock to lock), il doppia frizione con palette al volante è rapidissimo soprattutto nelle scalate sequenziali, nel complesso il miglior sequenziale che mai provato da me (meglio del PDK porsche o del sei marce della Nissan GT-R). L'unica cosa che richiede un pò di apprendistato sono i freni carboceramici (di serie): bisogna pestare davvero forte per ottenere la massima decelerazione, il che va sicuramente bene in pista, ma su strada secondo me può dare problemi ad un guidatore comune.
La cosa più notevole comunque è il telaio...intanto per il comfort, perchè l'auto è inaspettatamente morbida, e poi per la facilità con cui si lascia portare al limite in curva: in "race" e in "ct-off" (rispettivamente la penultima e l'ultima modalità prima dell'esclusione totale dei controlli) veramente anche un bambino sarebbe capace di lanciarla tra le curve...il retrotreno resta sempre lì, almeno fino a quando non si decide volontariamente di farlo scodare...allora scoda eccome :chessygrin: a staccare l'esp del tutto non ho provato...intanto ero in strada e poi con elettroniche fatte così bene, veramente, non se ne sente il bisogno.
Mi permetto di fare un pò di pubblicità: trovate la prova completa su Autotecnica di agosto (che è appena uscito nelle edicole)
e il video su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=S0EHGo0QwUc
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