Miller Ha scritto:Esatto, hai messo i marroni del forno sotto interruttore, mentre devi mettere i marroni con i due blu in arrivo.Sì Miller verrebbe da dirti/vi grazie al *****! :chessygrin: il problema è come...ma in fondo lo O dell'interruttore bipolare lo tengo poco per cui non è un grande difetto posso accettare anche questo.
Miller Ha scritto:Detto questo, oltre a non avere la terra non è il massimo sostituire un fusibile "che ha preso fuoco" con una presa!!!Sì a logica hai ragione.
Purtroppo non avendo un tester o cercafase, ma che a questo punto dovrò comprare perché sento che è indispensabile, non sapendo nel caso specifico quela fosse "la coppia vincente" (fase + neutro) nei vari tentativi di accoppiaggio è capitato anche che ho collegato il filo della fase con il neutro direttamente insieme, per fortuna il mio differenziale (salvavita) si è dimostrato sensibile. Posso dire che nei miei esperimenti per trovare la coppia corretta che era quei due fili blù nastrati con carta gommata ho fatto saltare il differenziale circa 5-6 volte e sul differenziale che fa saltare la correte a 16A (dove è riportata una targhetta calore da tempo immemore) si è visto una paio di flash.
Ma come mai questa terra detta anche massa è importantissima? a volte quando armeggio ai fili prendo delle scosse ma niente di che sono 220Volts, come mai è così importante? fatemi degli esempi di quello che mi potrebbe succedere.
Grazie a tutti per il vostro tempo.