luca 82 Ha scritto:Ciao Amici! sento parlare spesso di questa ClaY Bar.. La mia domanda è questa.. Essendo un maniaco della pulizia auto volevo sapere il procedimento per un corretto uso della clay bar!
Lavo la macchina la asciugo con pelle daino.. inumidisco la clay bar la passo sulla carrozeria per decontaminare dallo sporco.. risciacuo con acqua .. Ri asciugo la macchina con pelle daino! Giusto ?? Per utilizare la claY bar.. devo per forza passare il polish dopo oppure anche la Clay bar va bene? Premetto che la mia mx 5 è sempre stata lavata a mano:chessygrin: presenta dei piccoli swirls ma la vernice non è opacizata ..
Grazie a tutti !!
Lavi l'auto e asciughi (se puoi compra un panno in microfibra, la pelle daino rovina l'auto).
Impasti la claybar con le mani fino ad ottenere una forma piatta e larga.
Spruzzi il lubrificante per la claybar su una piccola porzione di carrozzeria e cominci a passare la claybar con movimenti lineari.
Fai un pannello alla volta. Una volta completato un pannello, asciughi i residui del lubrificante con una microfibra pulita (non la stessa dell'asciugatura).
Esegui l'operazione su tutta l'auto, escluse le parti in gomma e plastica non verniciata. Si può usare anche sui vetri.
E' indispensabile lavorare a carrozzeria fredda e in un luogo all'ombra.
Dopo la claybar puoi passare un polish a mano se vuoi togliere qualche segno leggero. Non usare roba da supermercato perchè rovineresti l'auto. Tieni conto che lavorare un polish a mano su tutta l'auto richiede quasi una giornata, quindi valuta bene.
IHMO dopo la clay ti conviene passare direttamente alla ceratura dell'auto e chiudere il lavoro lì.
pinofredd Ha scritto:Santo Elwood aiutaci tu...
addirittura :haha: