Evoluzione R Ha scritto:Scusate una domanda che può sembrare pretestuosa, ma... tutto questo sbattimento che beneficio reale (cv o coppia o che?) porta su un motore-chiodo come il nostro 1.6-110-cavalli-stanchi?
Cold-air-induction.
A parità di pressione (es. motori aspirati) l'aria aumenta di volume in proporzione costante all'aumentare di temperatura.
Per cui in estate o magari quando tiri in pista, le temperature sotto il cofano da cui il motore miata prende l'aria vanno troppo fuori regola per cui le molecole di ossigeno immesse nellla camera di combustione, a parità di volume aspirato, diminuiscono all'aumentare della temperatura dell'aria.
Risultato: meno ossigeno per bruciare la benzina, meno benzina bruciata meno potenza del motore.
Il CAI serve a conservare i pochi cavalli a disposizione.
Teoricamente il cai serve a conservare potenza.
Per me andrebbe montato di serie.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
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