k71 Ha scritto:allora, attenzione, il vetro, almeno sulle prime NA (la mia è 91) NON è a pressione ma è incollato, ergo è praticamente impossibile separarlo dalla sua base senza spaccarlo ed è impossibile montare le cornicette cromate senza separare il vetro dalla base.
Quindi, l'ho spaccato, sìè crepato il bastardo ed ora mi tocca cercarmene uno, anzi, se qualcuno ce l'ha d'avanzo me lo faccia sapere (il mio è stato rottamato mannaggia a quella gran..)
Giusto per concludere riepilogo le fasi del (facile) intervento di sostituzione vecchia palpebra e montaggio cornici cromate agli strumenti, basta solamente un cacciavite a croce medio-piccolo:
1) svitare le due viti alla base della palpebra strumenti;
2) togliere la vecchia palpebra avendo cura di trasferire sulla nuova la tendina di gomma che va a chiudere lo spazio con il piantone volante;
3) non svitare tutto il quadro srumenti (quattro viti ben in vista) ma solamente il blocco vetro/base di plastica intorno agli strumenti: è fissato a pressione, basta fare una leggera pressione sulle 4 linguette che lo fissano al quadro strumenti.
4) a questo punto avete in mano l'OGGETTO, ossia quella scatola di plastica composta dal vetro e dalla base, ossia l'ovale di plastica antracite che sta attorno agli strumenti. Se il vostro intento è mettere i fondini colorati avete praticamente già fatto: li applicate sugli strumenti rimasti ignudi, reinfilate l'OGGETTO e chiudete. Se invece volete mettere quelle fottutissime cornicette cromate, dovete aprire l'OGGETTO, ossia separare il vetro dal resto. Il vetro non è a pressione e non ha linguette, come credevo, ma è incollato, quindi con ogni probabiltà lo spaccherete.
5) tolto il vetro, magari integro, riuscite a mettere le vostre ***** di cornicette, il lavoro viene perfetto con un nastro biadesivo.
6) evitando di bestemmiare se avete rotto il vetro, ricomponete il tutto.
NOTE: la palpebra ORIGINALE Mazda che si trova su MX-5 parts è leggermente diversa dall'originale-originale: è più cicciotta e soprattutto è opaca. De gustibus, a me piace di più, moolto più rESing e soprattutto elimina quel terribile riflesso che hai sul parabrezza quando cìè il sole.
Devo fare anche io questo lavoro, ho preso il set di 5 cornici.
Ma la mia è una montego (96) e ho letto che sulle prime (89-93 immagino) il vetro era incollato ma poi è stato aggiornato...qualcuno può confermare che sulla mia è ad incastro?
Prima di iniziare vorrei essere sicuro, perchè se serve il forno per scollare il vetro preferisco farlo fare al carrozziere che farlo nel forno di casa....!
grazie