Matsuda Ha scritto:Anche io mi ero interessato alle proxes, qualcuno monta le T1?Tempo fa ne scrissi anche qua ma il post è sparito: misteri.
Impressioni?
Le T1 R sono gomme senza infamia e senza lode: tenuta discreta su asciutto, decente sul bagnato (con attenzione all'aquaplaning. soprattutto in cirva con la gomma in deriva) durata financo eccessiva (le ho sostituite a 20.000 km perchè mi avevano stufato ma erano ben lungi dall'essere consumate). Costano poco...
Erano meglio le precedenti T1S, più aderenti, più progressive e meno durature (dopo 15.000 km erano finite) ma purtroppo sono fuori produzione da tempo.
Volendo ci sono le R1R, le quasi semislick che monto ora.
Hanno una spalla decisamente più rigida rispetto alle Toyo T1r (ancor più rispetto alle S), anche la carcassa è più rigida: quando la gomma va in deriva si deforma poco e, tra l’altro, non fischia (ma nemmeno applaude). Nonostante ciò non sono brusche, perdono aderenza in maniera progressiva e permettono correzioni anche al limite o quasi.
Rumore di rotolamento incredibilmente basso per il tipo di gomma, inferiore rispetto alle t1r, rispetto alle quali hanno maggiore aderenza e spazi di frenata limitati (al limite entra l'abs, mentre prima non capitava praticamente mai). Come comportamento generale ricordano le T1s ma, data la struttura più rigida, sono meno docili e più precise.
Dopo un uso intenso iniziano a scivolare un po', ma sempre in maniera progressiva.
Sul bagnato chiedono attenzione: gli intagli sono limitati ed il battistrada non è particolarmente profondo, quindi in presenza di pozzanghere o ruscelletti l'aderenza se ne va, anche a gomma calda.