Evabbè, ve lo dico:
credevo fosse qualcosa di ossidato nello starter, es. i tre bulloni esterni. In verità di ossido non ce n'era, ma si era allentato il dado che fissa il cavo positivo al motorino d'avviamento, così il contatto non era perfetto, e dato che il motorino sprigiona 1 kw di potenza, basta immaginare quanto incida...
Ho fissato bene il dado, e si è avviata come mai da tre anni ad oggi!!! :a_38:
Per la cronaca: filetto, piastrina del cavo e dado sono in rame, e non sono ossidati :roll:
Per chi si cimenterà: staccate il polo + dalla batteria, sennò quando la chiave da 13 tocca una massa vedrete i fuochi d'artificio!
credevo fosse qualcosa di ossidato nello starter, es. i tre bulloni esterni. In verità di ossido non ce n'era, ma si era allentato il dado che fissa il cavo positivo al motorino d'avviamento, così il contatto non era perfetto, e dato che il motorino sprigiona 1 kw di potenza, basta immaginare quanto incida...
Ho fissato bene il dado, e si è avviata come mai da tre anni ad oggi!!! :a_38:
Per la cronaca: filetto, piastrina del cavo e dado sono in rame, e non sono ossidati :roll:
Per chi si cimenterà: staccate il polo + dalla batteria, sennò quando la chiave da 13 tocca una massa vedrete i fuochi d'artificio!
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD