This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Differenziale autobloccante a che pro?
#5
Il concetto è proprio la trazione. Sulle riviste specializzate sulle sportive spesso trovi anche l'indicazione di quanto blocca.

Sulla MX5 il differenziale autobloccante è diverso in tra i modelli. La prima NA, la 115cv montava un LSD, la successiva 1.8 un Torsen (meccanica completamente diversa rispetto al precedente), che è stato poi montato solo sulle NB e FL 1.8. La NC 2.0 monta un LSD.

Cambiano sicuramente i comportamenti ma sostanzialmente il risultato è una più corretta ripartizione della potenza tra le ruote quando c'è una variazione di aderenza.

Tradotto in parole povere quando inizia a derapare senza autobloccante l'auto perde trazione e il traverso si smorza con un generale calo della velocità di percorrenza mentre se c'è l'autobloccante entrambe le ruote slittano con la stessa velocità quindi c'è maggiore presa a terra e durante la sbandata, pur essendo più impegnativa da gestire, si mantiene trazione.

E' anche molto utile nel misto stretto e in particolare sui tornanti proprio perchè l'auto risulta avere molta più trazione.

Sulla mia ex 1.6 90cv ne montai uno prelevato da una 115cv. Oltre ai citati benefici ebbi anche il risultato di aver accorciato il rapporto (4:1 prima, 4:3 dopo) con la conseguenza di avere un'auto che in 1,2,3, marcia era davvero una belva (accelerazione pari a un 1.8 da 130cv).
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Differenziale autobloccante a che pro? - da spiderman - 09-06-2008, 14:50
Differenziale autobloccante a che pro? - da Doppiaeffe - 16-09-2011, 11:29

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Differenziale Bratex paoloc 11 685 11-09-2025, 11:10
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 332 127,722 05-05-2025, 22:38
Ultimo messaggio: Fletch
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 18 7,919 19-02-2025, 15:40
Ultimo messaggio: mozzy
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 1,114 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  Il differenziale fa la differenza magic80 78 49,948 06-02-2023, 22:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Differenziale apaga 2 2,100 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 2,086 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 2,990 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 2,129 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 92,998 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)