Grazi mille a tutti!
In queste 2 settimane ho avuto modo di gustare finalmente i nuovi ammortizzatori e lo scarico di mx5part + decat.
Non ho ancora scritto niente per frenare i soliti entusiasmi ed effetti placebo su modifiche appena fatte! :wacko:
Ammo:
Una guida molto più precisa in curva grazie ai KYB Agx (in luogo degli spompatissimi OEM) e agli angoli appena rifatti.
L'auto è nervosissima in rettilineo oltre i 120kmh, ma in curva davvero mi sembra un kart, precisa e stabile, davvero un eccellente feedback su eventuali perdite di aderenza del posteriore ed un impressionante feeling cervello - veicolo.
Dei kyb non posso che essere felice, non sono molto più rigidi degli originali, quasi non si nota la differenza, quello che mi ha stupito è come basti un click per passare da una vettura sottosterzante (come di serie), ad una vettura leggermente sovrasterzante, ad una decisamente culodatutteleparti... :haha:
Io li monto con le molle eibach che usavo già con gli oem (circa -30/35mm rispetto alle molle stock) impostati a 3 davanti e 5 dietro (su una scala 1-8).
Le prove che ho fatto sono:
ant 3 - post 3 (leggero sottosterzo - rigidità oem)
ant 4 - post 4 (leggero sottosterzo - poco più rigida)
ant 3 - post 4 (molto neutra - ottima per l'inverno)
ant 3 - post 5 (leggero sovrasterzo - divertentissima su asciutto)
Scarico:
Inizialmente ho optato per la sostituzione dello scarico con l'mx5parts e del catalizzatore con il bypass (sempre di mx5parts).
Il risultato è stato ottimo per la pista, ma davvero da tamarrodiperiferiapuntohgtsaxòvtspower, mi sentivo un ragazzino sfigato delle superiori... :oops:
Inoltre lo scarico puzzava (e non poco) e inzozzava di fuliggine il paraurti a mò di fiatregatazingaromaroccoedition...
Quindi ieri con l'esperienza del buon san Pit da san Secondo, abbiamo optato per la reintroduzione del catalizzatore, che fortunatamente nonostante la veneranda età non presentava difetti o rumori interni.
Il risultato è uno scarico davvero piacevole, un po più pieno dello stock ma percettibile solo ad un orecchio abituato ad ascoltare miata... oltre i 3000 giri il suono comincia ad essere piacevole e coinvolgente, davvero il risultato che cercavo! Non puzza e non sporca.
A breve foto della piccolina! stay tuned! :chessygrin:
EDIT: Allego stampata degli angoli
[ATTACH=CONFIG]6831[/ATTACH]
In queste 2 settimane ho avuto modo di gustare finalmente i nuovi ammortizzatori e lo scarico di mx5part + decat.
Non ho ancora scritto niente per frenare i soliti entusiasmi ed effetti placebo su modifiche appena fatte! :wacko:
Ammo:
Una guida molto più precisa in curva grazie ai KYB Agx (in luogo degli spompatissimi OEM) e agli angoli appena rifatti.
L'auto è nervosissima in rettilineo oltre i 120kmh, ma in curva davvero mi sembra un kart, precisa e stabile, davvero un eccellente feedback su eventuali perdite di aderenza del posteriore ed un impressionante feeling cervello - veicolo.
Dei kyb non posso che essere felice, non sono molto più rigidi degli originali, quasi non si nota la differenza, quello che mi ha stupito è come basti un click per passare da una vettura sottosterzante (come di serie), ad una vettura leggermente sovrasterzante, ad una decisamente culodatutteleparti... :haha:
Io li monto con le molle eibach che usavo già con gli oem (circa -30/35mm rispetto alle molle stock) impostati a 3 davanti e 5 dietro (su una scala 1-8).
Le prove che ho fatto sono:
ant 3 - post 3 (leggero sottosterzo - rigidità oem)
ant 4 - post 4 (leggero sottosterzo - poco più rigida)
ant 3 - post 4 (molto neutra - ottima per l'inverno)
ant 3 - post 5 (leggero sovrasterzo - divertentissima su asciutto)
Scarico:
Inizialmente ho optato per la sostituzione dello scarico con l'mx5parts e del catalizzatore con il bypass (sempre di mx5parts).
Il risultato è stato ottimo per la pista, ma davvero da tamarrodiperiferiapuntohgtsaxòvtspower, mi sentivo un ragazzino sfigato delle superiori... :oops:
Inoltre lo scarico puzzava (e non poco) e inzozzava di fuliggine il paraurti a mò di fiatregatazingaromaroccoedition...
Quindi ieri con l'esperienza del buon san Pit da san Secondo, abbiamo optato per la reintroduzione del catalizzatore, che fortunatamente nonostante la veneranda età non presentava difetti o rumori interni.
Il risultato è uno scarico davvero piacevole, un po più pieno dello stock ma percettibile solo ad un orecchio abituato ad ascoltare miata... oltre i 3000 giri il suono comincia ad essere piacevole e coinvolgente, davvero il risultato che cercavo! Non puzza e non sporca.
A breve foto della piccolina! stay tuned! :chessygrin:
EDIT: Allego stampata degli angoli
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