This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!!
#48
Ieri sono stato a tempio da Piettrolino, come sempre disponibilissimo!!
Insieme abbiamo avuto modo di verificare i due 1.6, e quindi il loro layout e abbiamo riscontrato che:

-imbulonaggio supporti motore identici
-layout di testa identico
-sensore angolo camme uguale

Andati a vedere insieme il motore che avrebbe dovuto essere un 90 cv, abbiamo rilevato invece che quest'ultimo era un 115 cv con il problema all'albero...
Alla prova su strada il 115 è più ruvido e meno efficace in basso rispetto al 90, ma dopo i 4000 gm spinge parecchio di più...
I cammes sono sicuramente una delle differenze più sostanziali, anche perchè avendo avuto l'auto sfasata a causa dello schiavettamento, ho notato che questo motore reagisce molto più di altri a piccole correzioni di fase...
Aggiungo che essendo le camme identiche al 100cv automatico è del tutto probabile che i pistoni siano quelli meno spessi di 1 mm, e che quindi la diffeerenza nel rc sia dovuta principalmente a ciò.
L'elettronica sicuramenet, grazie al limitatore posto più in basso ecc.. sicuramene contribuisce alla perdita di prestazioni.
Io credo che cercherò di trovare un 90 cv e lo piazzerò sopra la mia dopo una spianatina alla testata Mrgreen e l'adozione di puleggie regolabili... che dopo la spianata sono parecchio utili..
Credo che questa sia un ottima opportunità per i proprietari di 115 cv che hanno il problema all'albero come il mio, dato che si trova molto più facilmente e a prezzi più contenuti il 90 cv..
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!! - da EnergyHide - 31-01-2009, 13:39

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Terminale fujitsubo su NA 1600 Steto731 10 4,535 30-01-2017, 20:33
Ultimo messaggio: Steto731
  1600 97 perdita olio motore putro 16 8,752 15-12-2015, 21:50
Ultimo messaggio: geronimo
  1600 1989...nessuno è eterno stedomanda 29 7,240 05-11-2011, 12:42
Ultimo messaggio: oldcafe
  1800 FL da montare su NB 1600 smoke 30 7,795 18-04-2010, 22:44
Ultimo messaggio: smoke
  MX5 NBFL BAckstage 1600 anno 2004 e impianto GPL mazTino 17 4,193 09-12-2009, 12:52
Ultimo messaggio: davidino
  che iniettori monta la NB 1600? smoke 3 1,969 16-11-2009, 18:45
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)