pure_driver Ha scritto:Allora, teoricamente, un prodotto aftermarket omologato e certificato da terzi (quindi non dal costruttore) in un paese CEE dovrebbe esserlo in tutti i paesi della comunità europea. Io ad esempio ho i B16 accompagnati dalla scheda tecnica e dal certificato di omologazione del TUV tedesco che ne attesta la compatibilità con la NC, essendo un kit sviluppato ad hoc.
Purtroppo in Italia si fa quello che si vuole...teoricamente basterebbe avere con se questo certificato, ma a seconda di chi ti potrebbe contestare la modifica, potresti avere diversi esiti.
Potresti tentate di chiedere appunto alla tua assicurazione che intendi apportare una modifica alla tua MX-5 e chiedere che venga riportata in contratto la scheda di certificazione. Io rimarrei sul generico con l'impiegato...."voglio cambiare gli ammortizzatori con questi e gli passi il certificato"...senza dire che si tratta di componenti "tuning".
In alternativa potresti far trascrivere il montaggio dei coilover nella carta di circolazione se un ingegnere iscritto all'albo ti certitifica la bontà della modifica. Ma qui si apre un baratro, non tutte le motorizzazioni accettano queste certificazioni che di per se dovrebbero essere accettare senza alcuna obiezione.
Dopotutto anche ammortizzatori, che ne so della Boge, ricambio compatibile con l'originale, hanno questa scheda di certificazione e omologazione di un ente e non hanno certo un fiche di omologazione della Mazda. Passerebbero anche questi come un "trucco" per sostituire gli ammortizzatori. originali.
Bell'intervento grazie.
Credo che starò sul sicuro...