Flex Ha scritto:I B16 Ride Control non li fanno per la nostra, ci sono solo "normali". Comunque e' un aggeggio che permette la regolazione dello smorzamento dall'abitacolo su due settaggi preimpostati, non proprio "indispensabile" dato che gli ammo dei B16 sono regolabili facilmente dal manettino situato in basso, dietro ai mozzi, quindi facilmente raggiungibile e senza smontare/bucare le plastiche nel bagagliaio, basta scendere, inginocchiarsi e perdere 2 minuti.
I B16 sono ovviamente coilover quindi regoli l'altezza tramite ghiere filettate, costo 1470 almeno l'ultima volta che ho guardato, + 15 di spedizione da DE + montaggio, per il prezzo del montaggio ti mando mp. Personalmente preferisco di gran lunga tale soluzione rispetto ad ammo artigianali o comunque ritarati accoppiati a molle che non siano state specificamente progettate per quei particolari ammo e viceversa. Con questo non voglio dire che tali soluzioni non siano valide, tutt'altro, ma alla fine per quel tipo di lavori spendi comunque ma senza avere un assetto regolabile, in altezza e smorzamento, quindi adattabile alle tue esigenze e alle varie situazioni d'uso.
Ad esempio per la mia volevo limitare l'abbassamento al minimo indispensabile, per poter passare qualsiasi dosso/rampa senza toccare, inoltre dopo averci girato un po' decisi che la volevo qualche mm. piu' bassa davanti per un look piu' "impuntato": in 10 minuti ho regolato il tutto. Quando vado in pista in 2 minuti regolo gli ammo vicino alla durezza max, poi finisco il turno, li riporto a 4/3 scatti su 10, e via in autostrada verso la pizzeria del dopo-pistata...
I B16 poi montano ammo parecchio smorzati gia' di loro, danno una sensazione di assetto molto "solido", "attutito" non so come spiegare... diciamo "alla tedesca", per esempio a me non piaceva la sensazione di sbatacchiamento delle ruote sul pave'/sconnesso con l'assetto stock, ora e' sparita. Infine le molle hanno spring rate 6 Kg/mm ant. e 4 post., per un rapporto che privilegia con una certa decisione la durezza all'avantreno e che sulla NC rende l'auto precisa ma sicura e non troppo imprevedibile, soprattutto per chi non e' un asso del volante come il sottoscritto. E' il kit che si avvicina di piu' a quello proposto dal "re" dei coilover, Ohlins, dove gli spring rate sono 7/4 a/p.
I kit Jappo e USA tendenzialmente montano molle un po' piu' dure al retrotreno rendendolo piu' "scivoloso" e sovrasterzante, il che ad alcuni piace, ovviamente va a gusti.
Ho deciso: seguo la tua soluzione.
Mi ritrovo in troppi dettagli a cui hai fatto (nel topic apposito) e fai qui riferimento...
Solo che a Bologna non so da chi andare... Da Soli ci andrei per gli angoli: anche se costa dicono sia molto bravo...Non so se mi conviene andarci anche per montare i B16....