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ECU elettronica, mappe, standalone, piggyback, chi mi spiega?
#3
Riassumo proprio ai minimi termini:

- Rimappare = cambiare i valori delle mappe all'interno della centralina originale.
Si cambiano i parametri di anticipo dell'accensione, portata di benzina e a volte "acceleration map" (compensazione di benzina in funzione di aperture repentine di gas). Sulle centraline/auto piu' moderne si cambia anche la soglia di risposta dell'acceleratore elettronico (di solito le case costruttrici inseriscono un lag per evitare sbalzi dovuti alle oscillazioni del nostro piedino, che aumentano i consumi) e talvolta la percentuale di apertura della farfalla in base alla pressione sul pedale (es. a meta' pressione = farfalla tutta aperta..... in pratica e' barare, e lo usano spesso tuner scaltri su bimbiminchia poco avvezzi)

- Piggyback = centralina aggiuntiva. Preleva i valori dalle sonde stock, li rielabora e nel frattempo dice alla centralina originale che tutto sta girando per il meglio, esattamente come lei vorrebbe che fosse. Se settata tutto a zero restituisce e' come se facesse lavorare solo la centralina originale.
Esempio pratico: a 3000 giri, con la pressione nel plenum xxx la centralina OEM farebbe scoccare la scintilla a -14 gradi dal PMS e butterebbe yyy cc di benzina. Sulla piggyback nella cella delle tabelle dedicata a 3000 giri e xxx Pa tu hai impostato -3 di anticipo e +10% di carburante. Il valore che esce dalla centralina viene corretto dalla piggyback prima di arrivare alle bobine (-14 -3 = -17 di anticipo) ed agli iniettori (yyy + yyy*0.10 cc).
Alcune piggyback hanno anche funzionalita' avanzate, quali launch control, controllo della risposta dell'acceleratore, possibilita' di funzionare tramite wideband-O2 anziche' tramite debimetro/sensore di temperatura ecc ecc

- Sostitutiva ("standalone"). Si rimuove la centralina originale completamente. Tutte le funzioni (minimo, carburazione, innalzamento dei giri attaccando le frecce, il clima, l'aria, il servosterzo ecc) devono essere programmate sulla nuova centralina. Completamente inutile a meno che uno non stia preparando un'auto da competizione
Alberto
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ECU elettronica, mappe, standalone, piggyback, chi mi spiega? - da .SharK - 20-11-2011, 16:00

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