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ECU elettronica, mappe, standalone, piggyback, chi mi spiega?
#22
Secondo me la risposta è ni … le mappature su auto moderne vengono spesso fatte su una configurazione tale da poter otttimizzare tutto entro certi parametri. Benissimo se monti filtro e scarico completi, di celle per lavorare in quelle condizioni ne hai in abbondanza, ma di certo si potrebbe osare di più. Quello che non mi piace è che se domani monti le cammes devi rifare tutto con spesa non indifferente. Se sei uno smanettone appassionato cn una piggyback e 2 cuffiette puoi imparare a cambiare i parametri da solo, e portarti a lavorare in una zona già migliore. Poi fai finire il tutto ad un esperto ed il gioco è fatto!
Se hai altre modifiche in testa, la soluzione migliore è una piggyback.
Ci giochi appena la monti (e con la configurazione stock di sicuro non fai danni, ma impari a capire cosa sia il battito -lo puoi indurre-, l'AFR, ecc) e poi vai da uno bravo quando ti sembra di aver trovato una configurazione che renda bene, in modo da capire dove hai sbagliato e carpire i segreti.
Se rimappi non capisci nulla di quello che ci sta dietro, e non ti verranno le domande del perché sia così o cosà o come fare ad ottimizzare il comportamento con nuovi componenti o dove siano i rischi ed i limiti. Io lo vedo un pelino riduttivo soprattutto in vista di future modifiche. Se poi dici "oltre all'aspirazione ed alo scarico completo non vado", va benissimo la risposta della centralina OEM. Sapendo però che nel 99% dei casi non sarà specifica per la tua configurazione ma genericamente ottimizzata su basi di una configurazione OEM.
È vero, la centralina opererà in altri campi a seconda di quello che metti, ma siamo sicuri che sia il meglio per quello che ho installato? Ai posteri l'ardua sentenza!
Alberto
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ECU elettronica, mappe, standalone, piggyback, chi mi spiega? - da .SharK - 21-11-2011, 10:04

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