piettrolino Ha scritto:nitro-ale Ha scritto:cavolo, pensare che una volta c'erano 131 abarth, 124 sport, 500 abarth, x1/9, fiat dino coupè (bellissima) e spider!a metà anni '90 ha tirato fuori simultaneamente 3 (TRE) modelli di nicchia che nessuno si sarebbe mai aspettato!
Punto Cabrio, Coupè, e Barchetta. in un periodo di totale tristezza nel panorama automobilistico, dove non aveva ne mezzi ne tecnologie, ha tirato fuori tre vetture semplici e riuscite, vendute a prezzi da saldo, che andavano pure benissimo (la Coupè 20v Turbo costava 56milioni e le suonava al Boxster 2.5, chi vuole contraddire specifichi se le ha provate o meno).
oggi che i mezzi li avrebbe
Ecco, forse è qui il punto. I mezzi penso proprio che siano lontani dall'averne.
Ora stanno cercando di far fruttare il più possibile pianali comuni, giocando su linee mediamente gradevoli, qualità percepita migliorata e fighetteria in alcuni modelli che permette di applicare un po' di premium price.
Fare un po' di cassa limitando costi con economie di scala e di scopo.
Il tutto, condito con del sano e finto ottimismo, perchè per come funzionano i mercati finanziari oggi, purtroppo, devi sempre sembrare molto più in salute di come sei, tranne quando si piange miseria per battere cassa (vedi immatricolazioni drogate al ribasso di gennaio).
Ma questo succede in Italia e in tutti gli altri paesi del mondo.
Puoi andare bene e produrre utile, ma se sei a corto di liquidi vai a gambe all'aria e devi vendere il marchio ai cinesi.
Per come è messa Fiat ora e per i prossimi anni, penso proprio che modelli di nicchia, che comportino sviluppi ad hoc da eseguire internamente, siano proprio lontani dall'essere messi in essere.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!