MaverikGTI Ha scritto:Ieri ho cominciato il rebuild della puffetta scassata, appena acquistata.Non capisco questa tua mania del pulire a tutti i costi il vano motore: non e' un'auto da esibizione o da foto, e' un'auto da pista. E' una cosa IMHO completamente inutile, dato che si sporchera' come non mai. Lavori pulito, ok, ma non perderci troppo tempo. Pulisci le zone critiche, ad esempio in prossimita' delle giunture tra testa e basamento, attorno al coperchio punterie, attorno ai liquidi e poi basta.
Riepilogando il tutto, cito dall'altro thread in cui ero andato a vederla:
Mi servirà uso pista, non voglio estremizzarla troppo, ma so che cambierò idea da qui a x mesi. In ogni caso il volere sarà direttamente proporzionale ai cash presenti al momento...
Ho finito di pagare l'NC a Giugno, e ora ho deciso di diluire la NA in altri 2 anni, quindi come si puo intuire, c'è punuria di dindini, le modifiche andranno avanti un po' alla volta, risparmio qualcosina e compro qualcosa, risparmio e compro. Tanto finchè non è iscritta ASI, rimarrà semi ferma (la accenderò con breve giretto del parcheggio interno a casa mia) e in restauro. Quindi per ora farò quello che posso, svuoto tutti gli interni e verifico i punti di ruggine, smonto lo smontabile per farmi un "idea della NA". I regali di Natale saranno a base di attrezzi e workshop manual! :chessygrin:
Certamente, i primi upgrade-lavori necessari saranno:
Cambio di tutti i liquidi, tagliandone. OK
Capote UltraLow Cost, tanto avrà sempre su il telone dell'NC. Toglila direttamente, non serve e pesa un sacco!
Scarico completo, rimanendo attento al budget ma neanche prendendo robaccia. Se non vuoi robaccia ci spendi circa 1000/1500 euro. Sicuro di non volerne spendere 1000 in piu' ed avere un'auto che spinge veramente tanto?
Rollbar OK
Coilover (chissà quando potrò permettermeli!) In pista e' molto piu' importante un buon assetto rispetto a tutto il resto. PRIMA assetto, poi interventi al motore
Possibilmente Cinture 4 punti Valuta anche l'acquisto di sedili sportivi (triton, ad esempio)
Lo scarico è bucato (mezzo metro prima del terminale), e messo maluccio da metà auto in poi (verso il retro)... Certo, non è la priorità, cambiarlo tutto completamente. Posso sostituire il pezzo bucato con uno aftermarket, ed eventualmente sostituirne altri tratti se trovassi qualche soluzione con rapporto qualità/prezzo conveniente. Però in vista revisione devo tassativamente sistemare il tratto bucato.
La capote è distrutta.
Il vano motore fa veramente schifo, è sporchissimo.
GLi step fondamentali per un'auto da pista sono:
1) rimuovere tutta la moquette interna + tutto il peso inutile (inclusa capote)
2) rimuovere climatizzatore (e se pensi di fare per lo piu' time-attack anche il servosterzo, si sopperisce alla durezza del volante agendo sul caster)
3) rimuovere ABS
4) rollbar
5) assetto
6) cerchi leggeri
7) impianto frenante (NIENTE semislick finche' non si e' arrivati ad un livello alto)
Poi viene tutto il resto.
Un'auto da pista non deve essere bella, deve essere prima di tutto efficace. Se poi e' anche bella, tanto di guadagnato. Ma tenere moquette e clima e' completamente un controsenso
Alberto