Enuma Ha scritto:Facciamo per ipotesi che si riesca a ricavare tutta l'energia elettrica da fonti pulite e/o rinnovabili.
Avrebbe senso continuare a d inquinare i polmoni e l'ambiente con gli idrocarburi dei motori a scoppio?
L'auto elettrica è a valle del problema dell'energia pulita, le batterie ovviamente sono dei tramite tra le fonti di energia e i motori che spingono le auto elettriche.
Io sognavo auto ad idrogeno piu potenti leggere e e rombanti, ma per ora l'industria va in altre direzioni.
Al di la di questi discorsi, se l'auto elettrica mi consente di spostarmi in modo "pulito" spendendo un terzo del benzina, un pensiero magari posso pure farcelo.
purtroppo non è esattamente così: a livello sistema, prima o poi ci riusciremo a pensare, l'auto a batterie è un dramma. Sia a monte (produzione elettiricità) che a valle utilizzo della stessa (batterie) abbiamo grosse diseconomie e inquinamenti. A monte lo sappiamo, la nostra specie è troppo poco "smart" da pensare che invece di usare combustibili fossili ci sarebbe da investire nelle rinnovabili, ad esempio invece di prendere più di 100 f35 potevamo pensare a convertire le raffinerie siciliane e venete e sarebbero rimasti soldi. A valle è ancora peggio, il ciclo di estrazione-raffinazione-produzione del litio, nichel e altri minerali è a deficit ambientale in maniera paurosa.E le batterie vanno riciclate periodicamente, e non sono esattamente fatte da roselline e cipria. La macchina a batterie richiede circa, dati di mister Murray, mica un pirla a caso, 3 volte il dispendio energetico che ci vuole per una tradizionale.
La macchina a batterie è una stronzata inventata dalle case costruttrici per farti sentire meno infame quando ti muovi, tutto qui.
Le soluzioni non mancano quali disincentivare mezzi pesanti che consumano in maniera inumana, chiudere i centri storici prevedendo parcheggi satellitari e bus navetta.
....e soprattutto l'unica cosa sensata che nessuno ti dice, se non milioni di università: mangiare carne solo due o una volta a settimana. L'80 % dell'inquinamento ambientale è dato dagli allevamenti di animali che producono l'80% dell'inquinamento (fonte EPER European Polluttan Emission Registry , commissione ufficiale di studio per la comunità europea). La cacca del nostro pranzo inquina peggio di un SUV in fila con 30 lamborghini.