Location: .
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
https://it.motor1.com/news/504046/renaul...mh-perche/
Dai che tra qualche anno le MX-5 saranno considerate veloci
Scherzi a parte, questo trend del mercato è preoccupante secondo me. Nessuno si ***** le auto elettriche, e quindi le spingono castrando quelle a motore endotermico per metterle nelle stesse condizioni, usando scuse ridicole come la sicurezza e la sostenibilità.
L'articolo ci fa sapere che le auto veloci sono pericolose, infatti raddoppiando la velocità lo spazio di frenata quadruplica (ma questo vale anche per il peso, perché non mi fanno auto da 800kg, che avrebbero molta meno massa da fermare e meno inerzia in curva?), e che i consumi andando veloci sono alti (ma va? Questo però succede anche con le elettriche come ammettono andando avanti nell'articolo).
La scusa della sicurezza non tiene, a 180km/h un incidente può risultare fatale come a 200, e contare su ADAS che "in futuro adatteranno la velocità alle condizioni della strada" può risultare più controproducente che altro (vedi i casi di incidenti con guida autonoma delle Tesla, dove si deresponsabilizzano dicendo che il conducente deve comunque mantenere l'attenzione).
La direzione è segnata, Renault è un produttore abbastanza grande e parte di un consorzio più grande, non mi stupirebbe se la usassero per sondare il terreno e in futuro adottare queste pratiche su tutti i modelli..
Pareri?
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
In Austria c'era una proposta di legge, credo sia stata poi approvata per cui la velocita' e' funzione dell'inquinamento del mezzo (discorsone complesso)
Comunque... del tipo
Auto elettriche limite 130kmh
Auto a motore limite 110kmh
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Ciao,
il discorso chiaramente è molto complesso ma in linea generale mi trova d'accordo. Partendo dal presupposto che stiamo parlando principalmente di auto di massa e non di nicchia o specialistiche, una velocità di 180kmh è più che sufficiente per muoversi in sicurezza, considerando i limiti di velocità che bene o male son più o meno tutti allineati nel mondo, e le condizioni di traffico del nostro continente.
Non so voi ma sinceramente velocità >180kmh su strade pubbliche non sono pochi, io non ci vado mai né con mx5 né con altre auto, semplicemente non si hanno reali vantaggi sotto nessun aspetto, mentre crescono esponenzialmente sia i consumi (intesi come inquinamento "inutile") che i rischi, per noi ma anche per gli altri utenti della strada.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
Location: .
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
Quello che critico non è il valore di velocità massima, ma il fatto che venga messa una limitazione per motivi commerciali usando scuse che non stanno in piedi come ecologia e sicurezza.
La macchina è mia e se c'è un limite voglio che sia tecnico, non deciso da qualche persona in giacca e cravatta sulla base di proiezioni di vendita.
Cosa gli impedirà in futuro di venderti l'aggiornamento "Sport", stesso motore stessi freni stesso tutto, ma limitatore messo a 220 tramite software? Tesla già lo fa...
Premesso che sono d'accordo perché, 180 km/h credo siano abbastanza anche in autostrada, il discorso in realtà è più complesso e si inserisce all'interno di un sistema normativo che l'Unione Europea sta preparando per essere introdotto sui veicoli di nuova produzione.
Il limite di velocità infatti sarà collegato ad un box GPS ed ad altri sistemi di aiuto alla guida quali ad esempio il rilevatore automatico dei cartelli stradali con i limiti di velocità e così via.
Tutto questo, potenzialmente, potrebbe portare a scenari futuri in cui, ad esempio, la velocità del veicolo sarà limitata automaticamente in base alla zona in cui sta transitando al momento. Oppure il sistema potrebbe segnalare automaticamente le infrazioni, chi lo sa?
Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
Location: Avellino
Regione/Stato: Campania
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(01-05-2021, 10:10)lsky Ha scritto: https://it.motor1.com/news/504046/renaul...mh-perche/
Dai che tra qualche anno le MX-5 saranno considerate veloci
Scherzi a parte, questo trend del mercato è preoccupante secondo me. Nessuno si ***** le auto elettriche, e quindi le spingono castrando quelle a motore endotermico per metterle nelle stesse condizioni, usando scuse ridicole come la sicurezza e la sostenibilità.
L'articolo ci fa sapere che le auto veloci sono pericolose, infatti raddoppiando la velocità lo spazio di frenata quadruplica (ma questo vale anche per il peso, perché non mi fanno auto da 800kg, che avrebbero molta meno massa da fermare e meno inerzia in curva?), e che i consumi andando veloci sono alti (ma va? Questo però succede anche con le elettriche come ammettono andando avanti nell'articolo).
La scusa della sicurezza non tiene, a 180km/h un incidente può risultare fatale come a 200, e contare su ADAS che "in futuro adatteranno la velocità alle condizioni della strada" può risultare più controproducente che altro (vedi i casi di incidenti con guida autonoma delle Tesla, dove si deresponsabilizzano dicendo che il conducente deve comunque mantenere l'attenzione).
La direzione è segnata, Renault è un produttore abbastanza grande e parte di un consorzio più grande, non mi stupirebbe se la usassero per sondare il terreno e in futuro adottare queste pratiche su tutti i modelli..
Pareri? completamente d'accordo. Lavorassero sul peso invece di inventare scuse ridicole. Comunque, questi carrozzoni moderni non me li venderanno mai, e lo dico da 23enne (quasi)
Location: Avellino
Regione/Stato: Campania
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(03-05-2021, 09:23)Nightcrawler Ha scritto: Premesso che sono d'accordo perché, 180 km/h credo siano abbastanza anche in autostrada, il discorso in realtà è più complesso e si inserisce all'interno di un sistema normativo che l'Unione Europea sta preparando per essere introdotto sui veicoli di nuova produzione.
Il limite di velocità infatti sarà collegato ad un box GPS ed ad altri sistemi di aiuto alla guida quali ad esempio il rilevatore automatico dei cartelli stradali con i limiti di velocità e così via.
Tutto questo, potenzialmente, potrebbe portare a scenari futuri in cui, ad esempio, la velocità del veicolo sarà limitata automaticamente in base alla zona in cui sta transitando al momento. Oppure il sistema potrebbe segnalare automaticamente le infrazioni, chi lo sa?
Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
se facessero una cosa del genere, ovvero limitare automaticamente la velocita in base ai cartelli, ci metterei il triplo del tempo in alcuni percorsi, sempre ammesso che il software riesca a leggere il numero nel cartello che in alcuni casi è quasi completamente sbiadito, cosi che un limite di 30 sembra un divieto di transito...
Location: roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Ti devo che il sistema che cè sulla mx5 i cartelli li legge bene anche quelle rovinati, ovviamente ho messo che ignora la segnalazione se no poi fa la lagna se vai di più ...
|