voodooo Ha scritto:Riciao a tutti ragazzi, mi permetto di esporre la mia idea:
Le vostre macchine sono divertentissime e con un telaio ottimo per imparare a portare una posteriore con semplicita', come s2000 per me mancano di cattiveria nel motore(s2k pero è molto + impegnativa a livello di telaio a mio avviso) quindi spararci sopra 200cv secondo me la renderebbero una bella arma da pista che sia turbo o che sia aspirato o swap, il risultato finale è sempre quello pero:
-Turbo/volumetrico, la maggior parte dei vostri motori (na e nb) avranno + di 100.000km e se uno è disposto a montarlo sapendo che prima o poi dovra rifarlo ben venga, altrimenti ci sono da fare pistoni, condotti, bielle, bronzine e una bilanciata generale... prezzo non esiguo, motore con un affidabilita' da 6-7 su 10! prezzo medio
-Aspirato serio, come sopra, c'è da tirar giu l'intero motore e rifarlo, affidabilita' 7-8 su 10! prezzo alto...
-Swap, lo monti e cerchi tutti i possibili difetti che puo' dare... puo' essere neanche uno, possono essere a centinaia! affidabilita'(se si intende di solo motore) 10, con il resto... è un incognita! prezzo altissimo!
Io vi dico da possessore di autoi swappa e di un prototipo, i difetti ne ho dovuti levare di molti e molti non esistono su s2000 in quanto spostando il motore in un vano motore diverso e messo anche trasversalmente invece che longitudinalmente, escono fuori dei difetti incredibili(il cablaggio con l'aria calda che proveniva dal radiatore diventava cosi morbido che i pin sui sensori si muovevano e facevano falso contatto e mi tagliavano a 7500rpm :| ) pero poi sistemata vado a giocare con auto con ben + cv... tanto per farvi capire, parliamo di m3 e46, lotus elise/exige, ferrari(i + piccoli), subaro, lancer ecc ecc ecc dipende sempre da quello che volete fare, volete cv tranquilli? turbo o aspirato, volete fare i numeri? swap con motore + grande (e poi casomai turbo )
Oh poi parere mio personalissimo si intenda
in molte cose concordo con te, i telai di Na e Nb sono moooolto più performanti rispetto ai motori, non entusiasmanti, che montano. In questi anni ho imparato a conoscere un po meglio quella gabbia di criceti che abbiamo nel cofano :haha:, e ti posso dire che i motori sono costruiti con tolleranze e resistenza non da spider ma da utilitaria (eccezione fatta per alcuni tipi specifici il 1,8 della NB e alcuni motori della Na detti short nose che richiedono solo più cura quando si fa la distribuzione. Può essere un bene e un male allo stesso tempo, un male perchè, sul dritto il 99 % delle auto te le suona e un bene perchè sono costruiti per non avere particolari noie.
Ti faccio il mio esempio, 170.000 km appena fatti e consumo olio pressochè zero (100 gr mancanti ogni 10.000) e compressione (test fatto la settimana scorsa) molto forte, cosa che ha fatto presumere al meccanico che i km nn siano proprio quelli ma meno...
Sto mettendo un volumetrico e solo per un discorso di tranquillità sto valutando cmq di cambiare fasce e bronzine ... operazione che valuterò se necessaria. Un Vtec, che ha una cavalleria notevole in base alla litratura penso che sia molto meno "mulo" di un B6 o Bp.