TIGO Ha scritto:Del resto io sono un talebano e l'unica elaborazione importante che concepisco per l'MX è un bel kit BBR, quello originale del 1991 da 150bhp o quello riedizione del 2010 da 210hp.
Io non so che cosa sono questi kit visto che sono un neofita nel mondo MX5, mi puoi spiegare gentilmente!! Grazie!: Blink :
大麦のマリナーブルー
Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
ORZO Ha scritto:Io non so che cosa sono questi kit visto che sono un neofita nel mondo MX5, mi puoi spiegare gentilmente!! Grazie!: Blink :
http://www.mx5-mazda.co.uk/bbrturbo.htm
kit turbo http://www.bbrgti.com.
fanno il kit cossie per nc (cossie=cosworth)
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
Che spettacolo, grazie della delucidazione. :chessygrin:
大麦のマリナーブルー
Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
Number34 Ha scritto:http://www.mx5-mazda.co.uk/bbrturbo.htm
questo è un kit a bassisima pressione e non penso costi poco tra t25, coppa, intercooler ecc ecc il prezzo non penso sia bassisimo per prendere 35cv... si prendono quasi con un aspirato senza aprire il motore con aspirazione, centralina e scarico completo penso no?
Il problema di quel kit è che puoi alzare anche le pressioni (che penso siano nell'ordine di 0.5 bar) ma poi i pistoni e fasce? li devi cambiare perchè li massacri... senza contare che almeno io sono dell'idea che la cosa primaria da montare su un auto sia una centralina buona, con quella, superaspirati o turbo o volumetrici li gestisci, se monti una centralina con pochi parametri devi fare molti compromessi... Io sulla mia potevo spendere 500€ con una centralina tipo greddy emanager, ma se volevo poi fare le cose serie (turbare o nos o iniezione ad acqua) me le scordavo, ho speso 1500€ e mi son preso un aem ems v2 che mi dice pure se il motore oggi gli rode . Ripeto per me rimane sempre il concetto (che sembrerà' scontato o di parte) chi + spende meno spende! Spendi bene, una volta ma ponderato invece che poco ma tante volte per prendere tanti pezzi che a volte difficilmente si interfacciano tra loro!
10-01-2012, 10:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2012, 10:53 da Number34.)
Location: Legnano
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voodooo Ha scritto:questo è un kit a bassisima pressione e non penso costi poco tra t25, coppa, intercooler ecc ecc il prezzo non penso sia bassisimo per prendere 35cv... si prendono quasi con un aspirato senza aprire il motore con aspirazione, centralina e scarico completo penso no?
Il problema di quel kit è che puoi alzare anche le pressioni (che penso siano nell'ordine di 0.5 bar) ma poi i pistoni e fasce? li devi cambiare perchè li massacri... senza contare che almeno io sono dell'idea che la cosa primaria da montare su un auto sia una centralina buona, con quella, superaspirati o turbo o volumetrici li gestisci, se monti una centralina con pochi parametri devi fare molti compromessi... Io sulla mia potevo spendere 500€ con una centralina tipo greddy emanager, ma se volevo poi fare le cose serie (turbare o nos o iniezione ad acqua) me le scordavo, ho speso 1500€ e mi son preso un aem ems v2 che mi dice pure se il motore oggi gli rode . Ripeto per me rimane sempre il concetto (che sembrerà' scontato o di parte) chi + spende meno spende! Spendi bene, una volta ma ponderato invece che poco ma tante volte per prendere tanti pezzi che a volte difficilmente si interfacciano tra loro! 35 cv mi sembrano un po' eccessivi per solo mappa scarico e asprazione: forse li si possono raggiungere con sistemi di aspirazione e scarico "estremi".
Quindi scarico completamente libero e aspirazione con una presa d'aria dinamica sempre in pressione, oltre che con una mappatura fatta da professionisti in real time e non caricando una mappatura già pronta.
Oltretutto vorrei fare 2 considerazioni.
Mi viene detto “ma falla turbo, hai di più, più facile e spendi meno”..ma ne siamo sicuri!?
Hai di più:
Il motore di serie della S2000 sviluppa dai 220 ai 230 cavalli
Una preparazione turbo “stradale” sulla mia a quanto può arrivare? 150,160 cv?
Considerate che la preparazione turbo di PIT dovrebbe arrivare a circa 200 cv partendo però da un 1,8…
Più facile
Ormai sembra che mettere il turbo sia come fare un cambio dell’olio!
Ma voi vi azzardereste a montare un qualsiasi kit turbo (ma anche fare una preparazione spinta aspirata) su un motore con più di 200000 km reali e utilizzato spesso e volentieri in pista senza risparmiarlo? Con la PupazzoR si tratta (semplificando molto) di mollare la macchina a Roma, pagare, e riprenderla con un motore F20C montato.
Spendi meno
Ma qualcuno è mai andato da un preparatore a farsi un preventivo per una preparazione turbo?
Scommetto che il preventivo manodopera + pezzi del preparatore è superiore al prezzo preventivato dai ragazzi della PupazzoR per il montaggio di un motore “nuovo” e di un cambio a 6 marce
Ovviamente non dico che lo swap sia la soluzione definitiva, anzi.. Però, secondo me, non è una strada da escludere a priori.
voodooo Ha scritto:questo è un kit a bassisima pressione e non penso costi poco tra t25, coppa, intercooler ecc ecc il prezzo non penso sia bassisimo per prendere 35cv... si prendono quasi con un aspirato senza aprire il motore con aspirazione, centralina e scarico completo penso no?
il nuovo kit 2010 rende i cavalli 222...quello vecchio stava a 150 perchè mazda non lasciava la possibilità di montare l' intercooler mantenendo la garanzia,
intercooler che invece sta nel kit nuovo e la girante è decisamente migliore rispetto alla t25
la bassissima pressione dà al turbo un comportamento da compressore...a tutto vantaggio del jimba ittai
i prezzi sono: 3500 £ kit consegnato, 5000 £ kit installato e 7500 £ kit più cerchi (bellissimi) da 16" , assetto su taratura specifica BBR, freni maggiorati, autobloccante ...verniciatura e sedili in pelle
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
voodooo Ha scritto:Riciao a tutti ragazzi, mi permetto di esporre la mia idea:
Le vostre macchine sono divertentissime e con un telaio ottimo per imparare a portare una posteriore con semplicita', come s2000 per me mancano di cattiveria nel motore(s2k pero è molto + impegnativa a livello di telaio a mio avviso) quindi spararci sopra 200cv secondo me la renderebbero una bella arma da pista che sia turbo o che sia aspirato o swap, il risultato finale è sempre quello pero:
-Turbo/volumetrico, la maggior parte dei vostri motori (na e nb) avranno + di 100.000km e se uno è disposto a montarlo sapendo che prima o poi dovra rifarlo ben venga, altrimenti ci sono da fare pistoni, condotti, bielle, bronzine e una bilanciata generale... prezzo non esiguo, motore con un affidabilita' da 6-7 su 10! prezzo medio
-Aspirato serio, come sopra, c'è da tirar giu l'intero motore e rifarlo, affidabilita' 7-8 su 10! prezzo alto...
-Swap, lo monti e cerchi tutti i possibili difetti che puo' dare... puo' essere neanche uno, possono essere a centinaia! affidabilita'(se si intende di solo motore) 10, con il resto... è un incognita! prezzo altissimo!
Io vi dico da possessore di autoi swappa e di un prototipo, i difetti ne ho dovuti levare di molti e molti non esistono su s2000 in quanto spostando il motore in un vano motore diverso e messo anche trasversalmente invece che longitudinalmente, escono fuori dei difetti incredibili(il cablaggio con l'aria calda che proveniva dal radiatore diventava cosi morbido che i pin sui sensori si muovevano e facevano falso contatto e mi tagliavano a 7500rpm :| ) pero poi sistemata vado a giocare con auto con ben + cv... tanto per farvi capire, parliamo di m3 e46, lotus elise/exige, ferrari(i + piccoli), subaro, lancer ecc ecc ecc dipende sempre da quello che volete fare, volete cv tranquilli? turbo o aspirato, volete fare i numeri? swap con motore + grande (e poi casomai turbo )
Oh poi parere mio personalissimo si intenda
in molte cose concordo con te, i telai di Na e Nb sono moooolto più performanti rispetto ai motori, non entusiasmanti, che montano. In questi anni ho imparato a conoscere un po meglio quella gabbia di criceti che abbiamo nel cofano :haha:, e ti posso dire che i motori sono costruiti con tolleranze e resistenza non da spider ma da utilitaria (eccezione fatta per alcuni tipi specifici il 1,8 della NB e alcuni motori della Na detti short nose che richiedono solo più cura quando si fa la distribuzione. Può essere un bene e un male allo stesso tempo, un male perchè, sul dritto il 99 % delle auto te le suona e un bene perchè sono costruiti per non avere particolari noie.
Ti faccio il mio esempio, 170.000 km appena fatti e consumo olio pressochè zero (100 gr mancanti ogni 10.000) e compressione (test fatto la settimana scorsa) molto forte, cosa che ha fatto presumere al meccanico che i km nn siano proprio quelli ma meno...
Sto mettendo un volumetrico e solo per un discorso di tranquillità sto valutando cmq di cambiare fasce e bronzine ... operazione che valuterò se necessaria. Un Vtec, che ha una cavalleria notevole in base alla litratura penso che sia molto meno "mulo" di un B6 o Bp.
Number34 Ha scritto:35 cv mi sembrano un po' eccessivi per solo mappa scarico e asprazione: forse li si possono raggiungere con sistemi di aspirazione e scarico "estremi".
Quindi scarico completamente libero e aspirazione con una presa d'aria dinamica sempre in pressione, oltre che con una mappatura fatta da professionisti in real time e non caricando una mappatura già pronta.
Oltretutto vorrei fare 2 considerazioni.
Mi viene detto “ma falla turbo, hai di più, più facile e spendi meno”..ma ne siamo sicuri!?
Hai di più:
Il motore di serie della S2000 sviluppa dai 220 ai 230 cavalli
Una preparazione turbo “stradale” sulla mia a quanto può arrivare? 150,160 cv?
Considerate che la preparazione turbo di PIT dovrebbe arrivare a circa 200 cv partendo però da un 1,8…
Più facile
Ormai sembra che mettere il turbo sia come fare un cambio dell’olio!
Ma voi vi azzardereste a montare un qualsiasi kit turbo (ma anche fare una preparazione spinta aspirata) su un motore con più di 200000 km reali e utilizzato spesso e volentieri in pista senza risparmiarlo? Con la PupazzoR si tratta (semplificando molto) di mollare la macchina a Roma, pagare, e riprenderla con un motore F20C montato.
Spendi meno
Ma qualcuno è mai andato da un preparatore a farsi un preventivo per una preparazione turbo?
Scommetto che il preventivo manodopera + pezzi del preparatore è superiore al prezzo preventivato dai ragazzi della PupazzoR per il montaggio di un motore “nuovo” e di un cambio a 6 marce
Ovviamente non dico che lo swap sia la soluzione definitiva, anzi.. Però, secondo me, non è una strada da escludere a priori.
lo swap non lo escludi assolutamente,ma se devi tagliare di qui,risaldare di là non è proprio furbissimo.
Ovvio che una turbizzazione non costa poco,ma giusto le calamite che ti danno 5cv su ebay costano poco.
Per i prezzi guardati i kit FM ma lo sai meglio di me cosa costano e per tirare fuori tanti cv dal BP è ovvio che devi fare sempre le stesse robe costose come pistoni,bielle,ecc...
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa
Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
Number34 Ha scritto:35 cv mi sembrano un po' eccessivi per solo mappa scarico e asprazione: forse li si possono raggiungere con sistemi di aspirazione e scarico "estremi".
Quindi scarico completamente libero e aspirazione con una presa d'aria dinamica sempre in pressione, oltre che con una mappatura fatta da professionisti in real time e non caricando una mappatura già pronta.
Ovviamente si intende un collettore buono, skat, centrale, terminale, farfalla lavorata, collettori lavorati e una mappa... chi ha mai parlato di mappe precaricate... mica sono turbo nafta agricola
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