P&R' Ha scritto:Il primo consiglio che ti posso dare è di buttare via gli scarponi vecchi (dopo dieci anni le plastiche si sono cristallizzate e sono pericolosi perchè possono rompersi in qualsiasi mommento) e cercarti un buon paio di scarponi.Ottimi consigli, grazie.
Per trovare gli scarponi, vai in negozi dove seguono il cliente, ti misurano il piede, te li fanno provare e calzare per mezz'ora almeno, si offrono di fare un minimo di boot fitting su misura per te.
Le marche degli scarponi si scelgono fondalmentalmente in base al tipo di piede che hai: per esempio, gli Head hanno la mia forma, i Lange quella di mia moglie. E non mi sognerei mai di comprare un Lange per me e uno Head per mia moglie.
Per cui un negoziante con una buona scelta e voglia di consigliarti saprà indirizzarti al meglio.
Quando hai gli scarponi tuoi, puoi noleggiare qualsiasi sci e poi decidere quali fanno meglio per te per la tua preparazione, il tuo peso e il tipo di sciata.
Quanto agli sci, starei sul genere "allround expert" (se scii sempre e solo in pista e su nevi per lo più dure) o "all mountain" (se non disdegni nevi soffici, non battute o ammucchiate).
Evita tutto quello che ha scritto su "race": che tanto da gara non è (gli atleti, anche di sci club di paese vanno a prendersi gli sci dai distributori) e per dare delle soddisfazioni stanca di più (e allora scii meno) e richiede velocità che su una pista normale non puoi fare per il 99% del tempo.
:chessygrin:
A livello di prezzi hai qualche idea?
Secondo te gli scarponi devono essere rigidi (tipo i tnt) medi oppure il più morbido possibile?
Nel senso che se per ipotesi la prossima volta andassi a sciare con gambe in forma e quindi potessi fare la giusta pressione sulle lamine, mi troverei male con scarponi morbidi?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)