Dangerfield78 Ha scritto:17 anni fa...praticamente...ma poi non è morta.
Osx può anche girare su un pc (ideneb) ma è difficile da installare... sulle piattaforme può girare qualsiasi cosa...non è un esclusiva apple... forse è proprio l'os di apple che ha più difficoltà a girare da altre parti.
A che serve usare quicktime quando da anni c'è vlc che apre pure le scatolette di tonno???...c'è su tutte le piattaforme.
Sull'hardware forse tra un po riusciranno di nuovo processori Apple...ma per ora dentro c'è roba intel.
Io ho lavorato sia con win che con mac con programmi per il disegno 2d-3d etc.... di sicuro il prodotto non usciva "meglio" da mac e ti posso assicurare che anche il mac se deve crashare crasha.
E' cmq un dato di fatto che su mac i programmi hanno bisogno di un configurazione hardware inferiore a quella di un pc win ed è li che il kernel fa la differenza...specialmente in applicazioni "live".
Ricordiamoci sempre che si sta parlando di tablet... che sono un'altra cosa. L'Ipad non è un pc o un notebook mac... ne una piattaforma su cui fare alchimie informatiche.
Ehm: se permetti proprio di 2d-3d so "qualcosina" Son 20 anni che faccio questo lavoro ad altissimo livello. A me non frega nulla se devo comprare PC o Mac, mi interessa che per il lavoro che devo fare io abbia quello che mi funziona meglio. E certe cose su Win semplicemente NON PUOI FARLE, perché non ci sono gli stessi sw. Un esempio? Autodesk Smoke.
Il prodotto esce in alcuni casi in maniera MOLTO più efficiente da mac che da win: non è perché "sono fighi" che Apple è lo standard de facto nel video.
non sto a specificarti i motivi per i quali se devo spendere per fare compositing spendo più volentieri per Mac che per Win, o viceversa perché per fare 3d spendo più volentieri per Win che per mac.
Ed il discorso Quicktime: VLC "apre". E' un player. Se vuoi ti spiego i mille motivi per cui nel video è obbligatorio avere il supporto a quicktime. Ed infatti chi usa Lustre o Flame è nella ***** se deve fare un .mov di presentazione perché Linux non supporta quicktime.
"Dentro c'è roba intel". Che non vuole assolutamente dire che il computer è uguale ad un win. Le schede madri sono realizzate da APple, con componenti specifici ed ingegnerizzazione ben precisa. la gestione dei bus è differente, la gestione della memoria è differente. Le stesse schede video sono fatte con drivers differenti. I motivi per cui quello che affermi non sta in piedi sono resi evidenti dal fatto che, appunto, non puoi usare OSX su una macchina win se non a prezzo di rallentamenti assurdi. In breve: il fatto che l'Elise ha motore Toyota, non ne fa una Toyota. Telaio e carrozzeria la fanno diventare una Lotus.
Guarda poi che non sono io quello che ha spostato il discorso sui computer apple, ma tu. E che i pad non siano computers... anche qui caschi male. Lo sono eccome. Servono a fare certe cose, anche a livello professionale, per cui risultano più pratici dei computers tradizionali. E l'assunto che iPad sia buono solo per giocare è palesemente falso: te l'ho ampiamente dimostrato.
Ciao
Ale