Liosandro Ha scritto:Ehm: se permetti proprio di 2d-3d so "qualcosina" Son 20 anni che faccio questo lavoro ad altissimo livello. A me non frega nulla se devo comprare PC o Mac, mi interessa che per il lavoro che devo fare io abbia quello che mi funziona meglio. E certe cose su Win semplicemente NON PUOI FARLE, perché non ci sono gli stessi sw. Un esempio? Autodesk Smoke.
Il prodotto esce in alcuni casi in maniera MOLTO più efficiente da mac che da win: non è perché "sono fighi" che Apple è lo standard de facto nel video.
non sto a specificarti i motivi per i quali se devo spendere per fare compositing spendo più volentieri per Mac che per Win, o viceversa perché per fare 3d spendo più volentieri per Win che per mac.
Ed il discorso Quicktime: VLC "apre". E' un player. Se vuoi ti spiego i mille motivi per cui nel video è obbligatorio avere il supporto a quicktime. Ed infatti chi usa Lustre o Flame è nella ***** se deve fare un .mov di presentazione perché Linux non supporta quicktime.
"Dentro c'è roba intel". Che non vuole assolutamente dire che il computer è uguale ad un win. Le schede madri sono realizzate da APple, con componenti specifici ed ingegnerizzazione ben precisa. la gestione dei bus è differente, la gestione della memoria è differente. Le stesse schede video sono fatte con drivers differenti. I motivi per cui quello che affermi non sta in piedi sono resi evidenti dal fatto che, appunto, non puoi usare OSX su una macchina win se non a prezzo di rallentamenti assurdi. In breve: il fatto che l'Elise ha motore Toyota, non ne fa una Toyota. Telaio e carrozzeria la fanno diventare una Lotus.
Guarda poi che non sono io quello che ha spostato il discorso sui computer apple, ma tu. E che i pad non siano computers... anche qui caschi male. Lo sono eccome. Servono a fare certe cose, anche a livello professionale, per cui risultano più pratici dei computers tradizionali. E l'assunto che iPad sia buono solo per giocare è palesemente falso: te l'ho ampiamente dimostrato.
Ciao
Ale
Pensa un pò...io insegnavo Cad e Rhino.... forse sono arrivati solo da poco su piattaforma mac...o mi sbaglio? Poi ogniuno ha i suoi programmi ma cad da quanti anni è che non c'è su mac?... il motivo è perchè cad non è professionale?
Saresti pronto ad asserire che un prodotto che esce da Photoshop su mac è meglio che su win...o anche un render fatto con un qualsiasi altro programma di 3D?...l'immagine viene meglio?...più bella?
Così si finisce per finire nel solito qualunquismo che "chi compra mac è un professionista" come se all'acquisto gli vendesserò la scienza infusa.
Se per te è obbligatorio per uso professionale usare quicktime vuol dire che il .mov sia il miglior formato video in assoluto?
E' normale che l'architettura mac sia diversa...è fatto apposta se no la gente comprerebbe altro e gli installerebbe osx ed apple non farebbe una lira. Il loro sistema è chiuso anche per questo...pensi che asus o chissà quale altra marca non riuscirebbe a copiare la componentistica apple? ...è una questione di ingredienti magici tipo pentolone,code di serpente, occhi di rospo etc??? ...ne avranno aperto qualcuno per vedere cosa c'era dentro... se fossero stati liberi di copiarlo l'avrebbero già fatto.
Il discorso non l'ho spostato io...i tuoi argomenti fino adesso sono stati incentrati sul fatto che l'Ipad è meglio perchè Apple è meglio... per dirla tutta direi una sorta di silloggismo sofistico:
Apple fa dei buoni computer
L'Ipad è Apple
L'Ipad è un buon computer
I tablet hanno caratteristiche simili a computer...provengono dalla famiglia dei "netbook" e guarda caso stanno cannibalizzando proprio quella fetta di mercato. La parola chiave (adesso sottointesa) è "net" con riferimento alla rete ed hai suoi servizi. Poi ogniuno e libero di fare ciò che vuole... ma mi sembra assurdo pensare di poter sostituire una workstation con un tablet.
Io non ho detto che serve per giocare ma asserire che è meglio di altri tablet perchè è Apple lo trovo un tantino superficiale ed anche un pò passato di moda.