In risposta alla tua domanda: per andare tranquillo al collaudo l'ideale sarebbe infatti un 8" ET48 o 50.
Per quanto riguarda invece la gomma "tirata" (immagino tu intenda dire che la vuoi un po' "stretchata"), misure piu' idonee sono 8.5" o 9" con ET45-50.
Brian di GoodWin Racing dice, nel forum USA, che da loro esperienza sotto alla NC ci sta SENZA ROLLARE il bordo del passaruota, un 9" ET45 con gomma da 225 (appunto /45-17). Personalmente non ho provato quindi non ti so dire, se prendiamo per buono il suo commento, questo e' il limite.
Si da' per scontato, immagino, che il camber posteriore sia almeno a -2° (io giro con 1°55', ovvero quasi 2°). Non so pero' esattamente quale camber usasse GoodWin. Diciamo che per stare conservativi e avere un poco di stretch senza esagerare, cerchi da 8.5" con ET48-50 dovrebbero essere la quadratura del cerchio.
A questo proposito, proprio in questi giorni stavo compilandone per me una lista (sei fortunato , dato che come misura e' piuttosto rara e molti produttori non la contemplano in alcuno dei loro modelli. Eccola:
Rays
Volk TE37
17x8.5 50
Volk CE28N
17x8.5 50
Advan Racing
RGII
17x8.5 50
RS
17x8.5 50
RZ
17x8.5 51
RG-D
17x8.5 51
SSR
Type-F
17x8.5 48 (flat face)
Type-C
17x8.5 49
Per "non uscire dalla sagoma", anteriormente l'8" ET48 sarebbe gia' al pelo, ma un 8.5" con uguale ET allarga di altri 6 mm. soltanto e non si nota molto, dovrebbe essere al riparo da contestazioni. Mentre posteriormente c'e' piu' margine, il passaruota e' piu' largo, ci dovrebbe stare anche un 9".
I cerchi da 9" con ET 48-50 sono:
Gram Lights
57 Pro
17x9 ET48
Weds
Wedssport TC 105N
17x9 49
949Racing
6ULR
17x9 48
Per quanto riguarda invece la gomma "tirata" (immagino tu intenda dire che la vuoi un po' "stretchata"), misure piu' idonee sono 8.5" o 9" con ET45-50.
Brian di GoodWin Racing dice, nel forum USA, che da loro esperienza sotto alla NC ci sta SENZA ROLLARE il bordo del passaruota, un 9" ET45 con gomma da 225 (appunto /45-17). Personalmente non ho provato quindi non ti so dire, se prendiamo per buono il suo commento, questo e' il limite.
Si da' per scontato, immagino, che il camber posteriore sia almeno a -2° (io giro con 1°55', ovvero quasi 2°). Non so pero' esattamente quale camber usasse GoodWin. Diciamo che per stare conservativi e avere un poco di stretch senza esagerare, cerchi da 8.5" con ET48-50 dovrebbero essere la quadratura del cerchio.
A questo proposito, proprio in questi giorni stavo compilandone per me una lista (sei fortunato , dato che come misura e' piuttosto rara e molti produttori non la contemplano in alcuno dei loro modelli. Eccola:
Rays
Volk TE37
17x8.5 50
Volk CE28N
17x8.5 50
Advan Racing
RGII
17x8.5 50
RS
17x8.5 50
RZ
17x8.5 51
RG-D
17x8.5 51
SSR
Type-F
17x8.5 48 (flat face)
Type-C
17x8.5 49
Per "non uscire dalla sagoma", anteriormente l'8" ET48 sarebbe gia' al pelo, ma un 8.5" con uguale ET allarga di altri 6 mm. soltanto e non si nota molto, dovrebbe essere al riparo da contestazioni. Mentre posteriormente c'e' piu' margine, il passaruota e' piu' largo, ci dovrebbe stare anche un 9".
I cerchi da 9" con ET 48-50 sono:
Gram Lights
57 Pro
17x9 ET48
Weds
Wedssport TC 105N
17x9 49
949Racing
6ULR
17x9 48