smoke Ha scritto:Il mondo continua a girare ma io invece sono ancora qui:
mi e' venuto un dubbio/sospetto.
Sempre da super ignorante, mi raccomando..
Allora dopo lavato l'auto
mettevo un po' di cera liquida (marca boh),
di quelle che si seccano subito e dopo devi toglierla in fretta con un panno asciutto (e di corsa).
Bene, anche in quelle occasioni il panno aveva il colore dell'auto (con un po' di sporco).
Tutte queste procedure mostrano lo strato di trasparente -anche in sezione- e i trattamenti che "toccano" solo quello.
Ora io direi
aut
- nessuna delle mie auto ha (piu') lo strato di trasparente (possibilissimo: mx5 del 2000, mr2 del 1996, x1/9 del 1980 e le altre la cera non l'hanno mai vista :chessygrin
aut
- un po' di vernice la porti via ().
Il fatto che tutti i video (anche con trattamento clay) siano con auto grigie o nere, dove i sedimenti sulla clay non sono distinguibili dallo sporco non mi fa ben pensare.
Voi che dite?
Mitico Elwood, di che colore e' la tua clay?
1) Che il trasparente se ne vada da solo e tu non te ne accorga è impossibile, vedresti la vernice letteralmente in decomposizione
2) Sulla mx5 gialla non so, ma la Mr2 e la X1/9 sono sicuramente monostrato senza trasparente
3) Il panno diventa "colorato" per due motivi: a) la cera non era cera ma polish o qualcosa del genere b) la vernice è talmente cotta dal sole che passando un panno qualunque si porta via un po' di vernice
4) Non capisco cosa c'entri il colore dell'auto: quello che resta sulla barretta è sempre sporco nero/grigio/marroncino a seconda dei contaminanti presenti (particelle ferrose, sabbia, sporco vario, catrame, fumi di verniciatura, ecc).
6) Le clay che uso sono del colore con cui escono dalla confezione. Una volta reimpastate tornano più o meno del colore originale (o lievemente più scure a causa dello sporco accumulato). Quando sono troppo intasate di sporco, le butto (parliamo di uso su 10-15 macchine mai trattate).