LucaJones Ha scritto:Tornando al calcare, a me vengono in mente solo queste possibilità (e non sono mutuamente esclusive):
- addolcitore (come già dicevi);
- risciacquo con acqua demineralizzata (come già dicevi; però mi sembra che 5 litri costino quasi un euro);
- uso della clay bar dopo l'asciugatura e poi di un pulitore (tipo M135 o D155).
Ci sono anche i prodotti "no rinse" (ossia "senza risciacquo"), tipo quelli della Optimum. Però io non li ho mai usati, e non so fino a che "livello di sporco" siano efficaci e convenienti.
Ciao
-addolcitore è un'ottima soluzione ma costa, se si può tanto meglio
-acqua demineralizzata non è fattibile
-usare la clay è troppo dispendioso in termini di tempo e comunque non è il caso (per inciso M135 è un sigillante spray, non va bene allo scopo)
una soluzione definitiva non esiste
in ogni caso l'auto va sempre asciugata dopo il lavaggio e non lasciata asciugare da sola
se possibile lavorare sempre all'ombra
usare uno shampoo di buona qualità riduce leggermente il problema calcare
optimum no rinse è favoloso soprattutto in estate (se l'auto non è sporca da far schifo), inoltre può essere usato anche come additivo assieme al normale shampoo, proprio per migliorare le caratteristiche dell'acqua
in fase di asciugatura ci si può aiutare con un quick detailer tipo il D155 (o altro) che hai citato tu, più che altro per non lasciare asciugare di colpo le gocce d'acqua