happy understeering!
allora il caster è l'inclinazione dell'asse attorno a cui ruota la ruota quando si sterza.
come effetto secondario ha "la variazione della campanatura" semplicemente l'inclinazione è la stessa ma la il culmine superiore della ruota non è + coincidente con l'asse di rotazione e quindi rientra ruotando durante la sterzata.
al contrario l'interna può passare ad avere il culmine superiore più sporgente rispetto alla base della ruota con un effetto visivo di camber positivo.
anche se tu studiassi un caster che ti garantisca il camber per la percorrenza (dubito sia sufficiente) avresti comunque grossi problemi in inserimento e quindi sottosterzo.
devi partire comunque da un camber negativo per quanto moderato.
considera che il caster penso difficilmente arrivi a +di 6° anche con assetto sulla nostra senza stravolgere la convergenza che è nettamente + influente.
con caster elevato hai maggior comunicazione con lo sterzo e maggior ritorno.
sarà calcolabile ma è progressivo con lo sterzo...
allora il caster è l'inclinazione dell'asse attorno a cui ruota la ruota quando si sterza.
come effetto secondario ha "la variazione della campanatura" semplicemente l'inclinazione è la stessa ma la il culmine superiore della ruota non è + coincidente con l'asse di rotazione e quindi rientra ruotando durante la sterzata.
al contrario l'interna può passare ad avere il culmine superiore più sporgente rispetto alla base della ruota con un effetto visivo di camber positivo.
anche se tu studiassi un caster che ti garantisca il camber per la percorrenza (dubito sia sufficiente) avresti comunque grossi problemi in inserimento e quindi sottosterzo.
devi partire comunque da un camber negativo per quanto moderato.
considera che il caster penso difficilmente arrivi a +di 6° anche con assetto sulla nostra senza stravolgere la convergenza che è nettamente + influente.
con caster elevato hai maggior comunicazione con lo sterzo e maggior ritorno.
sarà calcolabile ma è progressivo con lo sterzo...
Feature: Spaghetti-Garage
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.