Ecco un altro po' di aggiornamenti risalenti allo scorso weekend...
Ora sto montando mobili a nastro nella dimora nuova e riesco a lavorarci poco. : Blink :
Un piccolo riassunto dei lavori effettuati:
- Cambiato le candele, dopo aver pulito bene i pozzetti con il compressore. Qui sotto potete vedere bene come cazzarola erano messe le vecchie candele... Ossido a volontà, e inoltre quella con l'olio sul filetto sembrava avvitata con poca forza... Non ho idea di come faceva a partire la macchina.
- Cambiato Cavi candele con quelli di IL da 8mm, visibili nell'ultima foto.
- Cambiato Olio Motore (Castrol Magnatec 10W40) + Filtro Olio Mazda.
- Cambiato Termostato, anche se il problema del surriscaldamento non era evidentemente quello...
- Flush Radiatore con additivo apposito. Ora riempita momentaneamente solo con acqua, appena risolvo con il Club ASI, monto radiatore in alluminio, tubi in silicone, e il liquido radiatore corretto.
- Riparazione (Tentativo) della Marmitta OEM. Ho comprato una saldatrice ad elettrodo, medio-piccola, ad inverter. Voglio semi-imparare anche a saldare e ho deciso di percorrere questa strada. Vi prego non mi fate la predica, che saldatori si nasce, che andava fatta a filo continuo o al TIG, ecc... Ho fatto innumerevoli prove, prima di saldare la toppa allo scarico ed è stato un apprendimento utile ma anche terribile... Pezzi bucati, cercando di trovare l'amperaggio giusto per lo spessore da saldare. Alla fine l'unica toppa che sono riuscito a saldare sullo scarico è stato un lamierino da 1mm... Era una missione impossibile ma ce l'ho quasi fatta. Il lamierino si scioglieva all'istante e la marmitta essendo completamente arrugginita all'interno aveva uno spessore variabile della lamiera... Bucarla è un attimo.
I buchi erano 4. 2 larghi 3-4cm e 2 da 1mm. Ebbene, in quelli da 1mm ho bucato e allargato il buco... Mi sono rotto le palle e li ho chiusi con fascetta e toppa. I piu grossi sono stati saldati alla bene-meglio ma andranno sigillati con del mastice alta-temperatura. Inoltre probabilmente gli darò anche un giro di benda ripara-marmitte. Ripeto, la marmitta OEM mi serve solo per la revisione.
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_SoftTop01.jpg]](http://3.bp.blogspot.com/-Pb7P4JXH8C8/T2pXeGm-gfI/AAAAAAAABoM/EQNu0S_Abts/s700/MX5_NA_Rebuild_SoftTop01.jpg)
Lo scarico di MX5Parts, montato solo per sentire come suona... Beh, gia suona veramente bene! Chissà dopo 2000Km!
![[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Exhaust_04.jpg]](http://4.bp.blogspot.com/-rf7vR3DOsuM/T3dUt77EphI/AAAAAAAABwk/tfKDJhq4YqY/s700/MX5_Na_Rebuild_Exhaust_04.jpg)
Ecco la riparazione se cosi si puo chiamare!
![[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Exhaust_repair_05.jpg]](http://3.bp.blogspot.com/-yfx8Rgmz6ZM/T3dUwcX9VHI/AAAAAAAABws/eCZ9NtKfmW0/s700/MX5_Na_Rebuild_Exhaust_repair_05.jpg)
Termostato vecchio, dopo aver tolto il coperchio.
![[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Thermostat_06.jpg]](http://4.bp.blogspot.com/-F4agObj93WM/T3dU3xfb-AI/AAAAAAAABxE/rPTp4ol4ibA/s700/MX5_Na_Rebuild_Thermostat_06.jpg)
Ecco anche la guarnizione di metallo trovata nel mezzo e in cui ho avuto parecchi dubbi sul ri-montaggio della stessa in questo post:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-Originale
Ebbene, ho fatto un po di ricerche e sembra che quella metallica, sia quella OEM montata in origine...
Ero inizialmente tentato a montarla dopo i consigli degli altri, ma mi è caduta una bussola proprio sulla guarnizione, che è stata leggermente intaccata, dopo che mi ero rotto le palle a grattarla tutta con il rasoio... Alla fine non l'ho rimessa. Ho montato solo quella morbida Mazda + il silicone rosso. Posso dire ufficialmente che non perde. Se non erro, qualcuno diceva che sul Miata Performance di Keith Tanners la guarnizione non era nemmeno menzionata... Metallo contro metallo e silicone alta temperatura...
Aggiornerò presto anche il post sopra-citato per i posteri.
![[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Thermostat_07.jpg]](http://3.bp.blogspot.com/-jLYSXLkvHa8/T3dU7mo_-sI/AAAAAAAABxM/7h8emU7TC1o/s700/MX5_Na_Rebuild_Thermostat_07.jpg)
![[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Thermostat_08.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-gzrKEc83G-M/T3dU-QMuWZI/AAAAAAAABxU/CYYDYn0_RFQ/s700/MX5_Na_Rebuild_Thermostat_08.jpg)
Ecco tutto risigillato, e il coperchio decisamente piu pulito.
![[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Thermostat_03.jpg]](http://4.bp.blogspot.com/-kP8g1g3Zn38/T3dU1EmQBMI/AAAAAAAABw8/B3yqtHY94gE/s700/MX5_Na_Rebuild_Thermostat_03.jpg)
![[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Ignition_Leads_02.jpg]](http://3.bp.blogspot.com/-ZMqNGM5aSb0/T3dUylx2zKI/AAAAAAAABw0/ohAsvL_veKw/s700/MX5_Na_Rebuild_Ignition_Leads_02.jpg)
Alla fine il termostato non c'entrava nulla con i surriscaldamenti... E' semplicemente la ventola che non parte. Smontata e pulita, l'ho testata con la batteria: Parte! Ho provato a ponticellare GND-TEN nella diagnosis, e la ventola parte. Ma non parte da sola quando la temperatura è alta.
Quindi cosa rimane alla fine? E' il sensore di temperatura che c'è sul termostato che è guasto?
Altro problema: la lancetta della pressione dell'olio motore è un po' instabile. Non lo aveva mai fatto. Fatto molto, per la prima volta, un mese fa, quando aveva ancora l'olio vecchio ed era solo con i collettori di scarico.
Stavolta con olio nuovo e tutta la linea di scarico montata (dettaglio inutile), lo ha fatto in maniera mooooolto minore. Ed al limite ho fatto anche un video... Speriamo sia un problema del sensore o dello strumento e non della pompa dell'olio... che dite?
Ora sto montando mobili a nastro nella dimora nuova e riesco a lavorarci poco. : Blink :
Un piccolo riassunto dei lavori effettuati:
- Cambiato le candele, dopo aver pulito bene i pozzetti con il compressore. Qui sotto potete vedere bene come cazzarola erano messe le vecchie candele... Ossido a volontà, e inoltre quella con l'olio sul filetto sembrava avvitata con poca forza... Non ho idea di come faceva a partire la macchina.
- Cambiato Cavi candele con quelli di IL da 8mm, visibili nell'ultima foto.
- Cambiato Olio Motore (Castrol Magnatec 10W40) + Filtro Olio Mazda.
- Cambiato Termostato, anche se il problema del surriscaldamento non era evidentemente quello...
- Flush Radiatore con additivo apposito. Ora riempita momentaneamente solo con acqua, appena risolvo con il Club ASI, monto radiatore in alluminio, tubi in silicone, e il liquido radiatore corretto.
- Riparazione (Tentativo) della Marmitta OEM. Ho comprato una saldatrice ad elettrodo, medio-piccola, ad inverter. Voglio semi-imparare anche a saldare e ho deciso di percorrere questa strada. Vi prego non mi fate la predica, che saldatori si nasce, che andava fatta a filo continuo o al TIG, ecc... Ho fatto innumerevoli prove, prima di saldare la toppa allo scarico ed è stato un apprendimento utile ma anche terribile... Pezzi bucati, cercando di trovare l'amperaggio giusto per lo spessore da saldare. Alla fine l'unica toppa che sono riuscito a saldare sullo scarico è stato un lamierino da 1mm... Era una missione impossibile ma ce l'ho quasi fatta. Il lamierino si scioglieva all'istante e la marmitta essendo completamente arrugginita all'interno aveva uno spessore variabile della lamiera... Bucarla è un attimo.
I buchi erano 4. 2 larghi 3-4cm e 2 da 1mm. Ebbene, in quelli da 1mm ho bucato e allargato il buco... Mi sono rotto le palle e li ho chiusi con fascetta e toppa. I piu grossi sono stati saldati alla bene-meglio ma andranno sigillati con del mastice alta-temperatura. Inoltre probabilmente gli darò anche un giro di benda ripara-marmitte. Ripeto, la marmitta OEM mi serve solo per la revisione.
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_SoftTop01.jpg]](http://3.bp.blogspot.com/-Pb7P4JXH8C8/T2pXeGm-gfI/AAAAAAAABoM/EQNu0S_Abts/s700/MX5_NA_Rebuild_SoftTop01.jpg)
Lo scarico di MX5Parts, montato solo per sentire come suona... Beh, gia suona veramente bene! Chissà dopo 2000Km!
![[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Exhaust_04.jpg]](http://4.bp.blogspot.com/-rf7vR3DOsuM/T3dUt77EphI/AAAAAAAABwk/tfKDJhq4YqY/s700/MX5_Na_Rebuild_Exhaust_04.jpg)
Ecco la riparazione se cosi si puo chiamare!
![[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Exhaust_repair_05.jpg]](http://3.bp.blogspot.com/-yfx8Rgmz6ZM/T3dUwcX9VHI/AAAAAAAABws/eCZ9NtKfmW0/s700/MX5_Na_Rebuild_Exhaust_repair_05.jpg)
Termostato vecchio, dopo aver tolto il coperchio.
![[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Thermostat_06.jpg]](http://4.bp.blogspot.com/-F4agObj93WM/T3dU3xfb-AI/AAAAAAAABxE/rPTp4ol4ibA/s700/MX5_Na_Rebuild_Thermostat_06.jpg)
Ecco anche la guarnizione di metallo trovata nel mezzo e in cui ho avuto parecchi dubbi sul ri-montaggio della stessa in questo post:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-Originale
Ebbene, ho fatto un po di ricerche e sembra che quella metallica, sia quella OEM montata in origine...
Ero inizialmente tentato a montarla dopo i consigli degli altri, ma mi è caduta una bussola proprio sulla guarnizione, che è stata leggermente intaccata, dopo che mi ero rotto le palle a grattarla tutta con il rasoio... Alla fine non l'ho rimessa. Ho montato solo quella morbida Mazda + il silicone rosso. Posso dire ufficialmente che non perde. Se non erro, qualcuno diceva che sul Miata Performance di Keith Tanners la guarnizione non era nemmeno menzionata... Metallo contro metallo e silicone alta temperatura...
Aggiornerò presto anche il post sopra-citato per i posteri.
![[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Thermostat_07.jpg]](http://3.bp.blogspot.com/-jLYSXLkvHa8/T3dU7mo_-sI/AAAAAAAABxM/7h8emU7TC1o/s700/MX5_Na_Rebuild_Thermostat_07.jpg)
![[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Thermostat_08.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-gzrKEc83G-M/T3dU-QMuWZI/AAAAAAAABxU/CYYDYn0_RFQ/s700/MX5_Na_Rebuild_Thermostat_08.jpg)
Ecco tutto risigillato, e il coperchio decisamente piu pulito.
![[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Thermostat_03.jpg]](http://4.bp.blogspot.com/-kP8g1g3Zn38/T3dU1EmQBMI/AAAAAAAABw8/B3yqtHY94gE/s700/MX5_Na_Rebuild_Thermostat_03.jpg)
![[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Ignition_Leads_02.jpg]](http://3.bp.blogspot.com/-ZMqNGM5aSb0/T3dUylx2zKI/AAAAAAAABw0/ohAsvL_veKw/s700/MX5_Na_Rebuild_Ignition_Leads_02.jpg)
Alla fine il termostato non c'entrava nulla con i surriscaldamenti... E' semplicemente la ventola che non parte. Smontata e pulita, l'ho testata con la batteria: Parte! Ho provato a ponticellare GND-TEN nella diagnosis, e la ventola parte. Ma non parte da sola quando la temperatura è alta.
Quindi cosa rimane alla fine? E' il sensore di temperatura che c'è sul termostato che è guasto?
Altro problema: la lancetta della pressione dell'olio motore è un po' instabile. Non lo aveva mai fatto. Fatto molto, per la prima volta, un mese fa, quando aveva ancora l'olio vecchio ed era solo con i collettori di scarico.
Stavolta con olio nuovo e tutta la linea di scarico montata (dettaglio inutile), lo ha fatto in maniera mooooolto minore. Ed al limite ho fatto anche un video... Speriamo sia un problema del sensore o dello strumento e non della pompa dell'olio... che dite?