Allora lo scorso weekend mi sono cimentato in un bel lavaggio di carrozzeria.
Dimenticando per un momento un piccolo dettaglio... che ero in un parco naturale e se mi avessero beccato a disperdere prodotti chimici mi avrebbero disossato vivo...
Dopo aver preventivamente sciacquato la miata con la lancia in un self service il giorno prima:
1) Ho provato il Meguiar's Gold Class Bug and Tar Remover. Un prodotto che con un po' di lavoro scioglie il catrame, ma macchia la plastica in un modo impressionante, e anche sulla carrozzeria lascia tracce. Nulla di permanente, si lava, ma ci vuole olio di gomito. Lo userò con grande cura, direttamente sui punti di catrame, e prima di fare un bel lavaggio di tutta la macchina. Non va assolutamente spruzzato su grandi superfici e bisogna stare alla larga dalle plastiche goffrate, se non si vuole passare 10 minuti a strofinare con il Quick Detailer per toglierlo!
2) Ho bagnato l'auto con la canna e insaponato con Meguiar's Ultimate Wash and Wax, con il guanto in microfibra Meguiar's.
3) Risciacquato bene l'auto e asciugato con il panno Meguiar's Water Magnet.
4) Spruzzato Iron-x in giro su carrozzeria vetri e cerchi. Ho constatato che l'auto è stata lavata professionalmente prima della vendita: c'era solo qualche sporadico puntino viola. La miata sembrava fosse coperta di.. pochi.. peletti viola.
Ho voluto testare il prodotto sulla Panda di un amico che invece l'auto non la lava quasi mai, e questo è il risultato... è diventata completamente viola!
[ATTACH=CONFIG]11404[/ATTACH]
5) Senza strofinare l' Iron-x (che tra l'altro puzza tanto come dicono gli altri... non solo, pur avendolo usato all'aria aperta mi ha fatto girare la testa: meglio prendersi una maschera per usarlo), l'ho risciaquato bene e ho ri-asciugato la macchina con il panno Water Magnet.
6) Ho usato la clay bar del kit di Meguiar's, con il Gold Class Quick Detailer (un prodotto veramente fantastico, è un multi uso che lavora abbastanza bene anche su plastiche e vetri in caso di necessità). Ho strofinato parecchio e in effetti qualcosa ha tirato su, ma non sono riuscito ad ottenere dappertutto una superfice perfettamente liscia al tatto. Non volevo neanche esagerare con la pressione, quindi mi sono arreso, per stavolta. In ogni caso la vernice era già in ottime condizioni. Ho anche una barretta CarPro Medium da provare la prossima volta.
Dopo questi passaggi la miata aveva già un ottimo aspetto.
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7) Dopo aver rimosso le tracce del Quick Detailer con un panno Meguiar's Supreme Shine, ho voluto tentare una lucidatura con Meguiar's M205 Ultra Finishing Polish, applicandolo con lo School Concepts DUO (usando il lato bianco). Evidentemente il trasparente della mia NC dopo 5 anni è ancora molto, molto duro... perchè non sono riuscito ad ottenere alcun risultato, anche applicando una pressione intensa. Anche qui per avere un elemento di paragone, ho provato sul cofano della Panda del mio amico, che presentava swirls un po' più visibili che sulla mia... nel suo caso sono riuscito a ridurre abbastanza i swirls, ma direi non più del 50%. Sto pensando seriamente di prendermi una lucidatrice D/A... oppure se qualcuno ha consigli su come ottenere qualche risultato a mano. Ma è uno sbattimento incredibile, e considerando che con la lucidatrice si stende anche la cera... mi sembra un investimento accettabile.
8) Dopo aver passato il Quick Detailer su quei punti dove ho provato a lucidare, ho provveduto a mascherare la macchina (forse ho un po' esagerato, considerando che lavoro a mano), per stendere la cera.
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9) A questo punto (il giorno successivo), dopo una rapida passata con una microfibra bagnata di Quick Detailer, per togliere il pulviscolo depositato nella notte, ho proceduto a stendere la cera. Ho usato Meguiar's Ultimate Wax Liquid, stendendola con un pad in microfibra Meguiar's Even Coat. Ho fatto tutto il giro della macchina e poi ho rimosso l'eccesso con la microfibra Meguiar's Supreme Shine.
Ho avuto il tempo, la voglia e il materiale per fare un secondo passaggio parziale (su cofano, baule e su una fiancata che presenta dei graffi superficiali... come se un'altra macchina ci avesse strusciato un angolo fra il passaruota anteriore e la portiera).
A livello di riflettanza generale non ho notato una differenza sensibile (si vede che il trasparente è ancora in ottime condizioni), però devo dire che nel mascherare i graffi superficiali questa cera è miracolosa. Ora si vedono solo ed esclusivamente controluce!!
Il giorno dopo ha piovuto e sono stato felice di constatare quanto sia idrofobica questa cera, il water beading è impressionante. Vediamo quanto dura!
Se ho sbagliato qualcosa nel procedimento sono aperto a critiche e consigli!!!!! Buon pomeriggio a todos
Dimenticando per un momento un piccolo dettaglio... che ero in un parco naturale e se mi avessero beccato a disperdere prodotti chimici mi avrebbero disossato vivo...
Dopo aver preventivamente sciacquato la miata con la lancia in un self service il giorno prima:
1) Ho provato il Meguiar's Gold Class Bug and Tar Remover. Un prodotto che con un po' di lavoro scioglie il catrame, ma macchia la plastica in un modo impressionante, e anche sulla carrozzeria lascia tracce. Nulla di permanente, si lava, ma ci vuole olio di gomito. Lo userò con grande cura, direttamente sui punti di catrame, e prima di fare un bel lavaggio di tutta la macchina. Non va assolutamente spruzzato su grandi superfici e bisogna stare alla larga dalle plastiche goffrate, se non si vuole passare 10 minuti a strofinare con il Quick Detailer per toglierlo!
2) Ho bagnato l'auto con la canna e insaponato con Meguiar's Ultimate Wash and Wax, con il guanto in microfibra Meguiar's.
3) Risciacquato bene l'auto e asciugato con il panno Meguiar's Water Magnet.
4) Spruzzato Iron-x in giro su carrozzeria vetri e cerchi. Ho constatato che l'auto è stata lavata professionalmente prima della vendita: c'era solo qualche sporadico puntino viola. La miata sembrava fosse coperta di.. pochi.. peletti viola.
Ho voluto testare il prodotto sulla Panda di un amico che invece l'auto non la lava quasi mai, e questo è il risultato... è diventata completamente viola!
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5) Senza strofinare l' Iron-x (che tra l'altro puzza tanto come dicono gli altri... non solo, pur avendolo usato all'aria aperta mi ha fatto girare la testa: meglio prendersi una maschera per usarlo), l'ho risciaquato bene e ho ri-asciugato la macchina con il panno Water Magnet.
6) Ho usato la clay bar del kit di Meguiar's, con il Gold Class Quick Detailer (un prodotto veramente fantastico, è un multi uso che lavora abbastanza bene anche su plastiche e vetri in caso di necessità). Ho strofinato parecchio e in effetti qualcosa ha tirato su, ma non sono riuscito ad ottenere dappertutto una superfice perfettamente liscia al tatto. Non volevo neanche esagerare con la pressione, quindi mi sono arreso, per stavolta. In ogni caso la vernice era già in ottime condizioni. Ho anche una barretta CarPro Medium da provare la prossima volta.
Dopo questi passaggi la miata aveva già un ottimo aspetto.
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7) Dopo aver rimosso le tracce del Quick Detailer con un panno Meguiar's Supreme Shine, ho voluto tentare una lucidatura con Meguiar's M205 Ultra Finishing Polish, applicandolo con lo School Concepts DUO (usando il lato bianco). Evidentemente il trasparente della mia NC dopo 5 anni è ancora molto, molto duro... perchè non sono riuscito ad ottenere alcun risultato, anche applicando una pressione intensa. Anche qui per avere un elemento di paragone, ho provato sul cofano della Panda del mio amico, che presentava swirls un po' più visibili che sulla mia... nel suo caso sono riuscito a ridurre abbastanza i swirls, ma direi non più del 50%. Sto pensando seriamente di prendermi una lucidatrice D/A... oppure se qualcuno ha consigli su come ottenere qualche risultato a mano. Ma è uno sbattimento incredibile, e considerando che con la lucidatrice si stende anche la cera... mi sembra un investimento accettabile.
8) Dopo aver passato il Quick Detailer su quei punti dove ho provato a lucidare, ho provveduto a mascherare la macchina (forse ho un po' esagerato, considerando che lavoro a mano), per stendere la cera.
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9) A questo punto (il giorno successivo), dopo una rapida passata con una microfibra bagnata di Quick Detailer, per togliere il pulviscolo depositato nella notte, ho proceduto a stendere la cera. Ho usato Meguiar's Ultimate Wax Liquid, stendendola con un pad in microfibra Meguiar's Even Coat. Ho fatto tutto il giro della macchina e poi ho rimosso l'eccesso con la microfibra Meguiar's Supreme Shine.
Ho avuto il tempo, la voglia e il materiale per fare un secondo passaggio parziale (su cofano, baule e su una fiancata che presenta dei graffi superficiali... come se un'altra macchina ci avesse strusciato un angolo fra il passaruota anteriore e la portiera).
A livello di riflettanza generale non ho notato una differenza sensibile (si vede che il trasparente è ancora in ottime condizioni), però devo dire che nel mascherare i graffi superficiali questa cera è miracolosa. Ora si vedono solo ed esclusivamente controluce!!
Il giorno dopo ha piovuto e sono stato felice di constatare quanto sia idrofobica questa cera, il water beading è impressionante. Vediamo quanto dura!
Se ho sbagliato qualcosa nel procedimento sono aperto a critiche e consigli!!!!! Buon pomeriggio a todos