This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pulizie di primavera: ripristinare gli esterni
#90
Dado Ha scritto:Fixed!

comunque sono anche io un po' aspirante detailer! :haha:

Ascanio Ha scritto:Ciao Elwood! Grazie mille per le info, tengo nota!

1) Tra l'altro i prodotti Ma-Fra sono molto più facili da reperire (ad esempio al Carrefour).

6) La barretta di clay l'ho fatta scorrere longitudinalmente, senza spingere. Solo su alcuni punti dove non riuscivo ad arrivare a sentire la supericie liscia, ho tenuto la barretta con più decisione... diciamo che si, avrò applicato della pressione, ma poco o nulla, proprio per timore di lasciare dei segni.

9) Se volessi passare ulteriori mani di cera, qual'è il modo migliore per lavare la macchina? Piu in generale come faccio a lavare e preservare la protezione nello stesso tempo?

I cerchi erano già puliti (Iron-x ha dato l'ultima botta).. considerando poi che dopo 10Km di guida sportiva già iniziano a sporcarsi di particolato... Non li ho "trattati", di solito basta lo shampoo del self-service e un passaggio con la lancia, altre volte passo con un panno in microfibra a pelo lungo (Harley Davidson Micro Detailing Cloth).

Le ruote le avevo trattate tempo fa con il Meguiar's Classic Endurance High Gloss (ha un odore talmente buono che faccio fatica a non assaggiarlo!), che dopo una settimana (di sole) le spalle degli pneumatici avevano un aspetto pulito e opaco che mi piaceva molto, ma dopo due giorni di pioggia è andato tutto a farsi benedire.
Non ho trattato le gomme questa volta perchè dove mi trovavo dovevo fare un po' di off-road per tornare alla civiltà (tra l'altro la NC affonda in modo pazzesco quando c'è il passeggero, già due volte ho toccato dove da solo giro tranquillamente... figuriamoci se dovessi fare l'assetto... un incubo!).


Per gli interni invece ho usato:

1) Meguiar's Gold Class Rich Leather Spray, che con un po' di olio di gomito lascia la pelle pulita, opaca, morbida, scivolosa e con un profumo delizioso.

2) Meguiar's Ultimate Protectant su tutte le plastiche. Devo dire che sul cruscotto (che già è di una plastica dura non bellissima) lascia un effetto troppo lucido per i miei gusti. Invece sulla barra lucida lascia come una velatura un po' opaca, che passando con una microfibra da un aspetto più "caldo" (la mia è Piano Black). Purtroppo però non ha alcun effetto anti-statico, al contrario... la polvere si attacca in un modo pazzesco.

3) Per i vetri uso un detergente spray, di cui non ricordo il nome (un generico, che usano per pulire le vetrate di negozi e bar). Bisogna passare parecchie volte ma alla fine rimuove la patina.

4) Per le guarnizioni sto provando diversi prodotti (partito con Arexon's, al prossimo giro passo al caro vecchio WD40), considerando che sono già screpolate e macchiate (non riesco a pulirle bene con niente... dove sono diventate porose rimangono marroni, non c'è niente che funzioni!!!

5) Per i perni del tetto ho usato grasso marino con ossido di alluminio: ha risolto completamente il popping del tetto (la mia è RC / PRHT).


p.s. non so che prodotto usare per proteggere le plastiche esterne, tipo la vasca dei pesci, specialmente contro i raggi UV.


Esterni:

6) Invece di fare più pressione con la claybar, fai più passaggi. Muovila con movimenti lineari brevi (fai una specie di zig-zag di 10 cm di ampiezza).

9) Per preservare la cera lava l'auto con uno shampoo neutro e delicato, quello che hai preso va bene. Non usare la claybar (a meno che non sia necessario trattare di nuovo l'auto) o sgrassatori vari (rimuovi catrame, rimuovi insetti, ecc). In generale non serve più di tanto dare N mani di cera (al massimo 2, intervallate da una mezza giornata di riposo).

Ricordati di rimuovere al volo escrementi di uccelli o moscerini (che intaccano la cera), usando un quick detailer. Se hai finito quello della Meguiars prendi il Fast Cleaner della Ma-Fra (finora il migliore che abbia provato). Puoi usarlo anche durante l'asciugatura per eliminare macchie d'acqua e altre imperfezioni.


Interni:

2) L'ultimate protectant è un ottimo prodotto ma lascia la finitura molto lucida. Per gli interni preferisco usare prodotti più opachi come 303 Aerospace Protectant, Meguiars M40 o Mafra Diamant Plast Four.
Sulla barra lucida non devi assolutamente applicare prodotti di questo tipo. Quella parte puoi trattarla come se fosse carrozzeria, quindi con un quick detailer o volendo con un po' di cera.

L'ultimate protectant usalo pure sulle plastiche esterne: funziona molto molto bene.

E' sottointeso che prima di applicare questi prodotti; le plastiche devono essere perfettamente pulite con un detergente idoneo per plastiche (tipo Mafra Pulimax, Meguiars D101, ecc).

3) Per i vetri prova ad usare un prodotto adatto (Mafra Cristalvetro, Scholl ICE, ecc) e un panno adatto. Dovresti fare molta meno fatica!

4) Le guarnizioni vanno pulite come le parti in plastica. Bisogna insistere parecchio perchè lo sporco si accumula.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Pulizie di primavera: ripristinare gli esterni - da Elwood Blues - 12-04-2012, 20:59

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND/124] Cover specchi esterni heniadir 14 5,657 16-12-2017, 01:06
Ultimo messaggio: heniadir
  comando specchietti esterni nellolo 6 2,893 21-10-2015, 22:29
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 29 Ospite(i)