Il valore di camber (campanatura) e' sempre per singola ruota, e' SOLO LA CONVERGENZA che si puo' indicare come totale oppure "per lato" ovvero riferita a una ruota rispetto all'asse mediano dell'auto (ovviamente questo valore e' meta' della totale !), ma il valore di camber e' sempre e soltanto unico e "per ruota".
Non avrebbe senso altrimenti: infatti la convergenza si da' per scontato che sia identica sx/dx (altrimenti l'auto non va dritta) e quindi si puo' indicare per lato oppure totale che e' semplicemente il doppio, mentre il camber puo' essere differente sx/dx (ad esempio per ottimizzare il comportamento in circuito a senso orario o antiorario) e quindi se io ti indicassi il camber totale come somma dei due, tu non potresti sapere se da una parte e' 0 e dall'altra X o viceversa, etc....
Infine: se Toyo prescrive camber TRA -2,5 E -5°, e poi omologa le gomme per uso anche stradale, il fatto di sostenere che a -2,5 la gomma scoppia in autostrada significherebbe che Toyo vende delle gomme omologate per strada E pista ma che poi tu con l'auto ci devi andare solo in pista (?!?!) e non in autostrada (?!?!), il che e' ovviamente assurdo !
Non avrebbe senso altrimenti: infatti la convergenza si da' per scontato che sia identica sx/dx (altrimenti l'auto non va dritta) e quindi si puo' indicare per lato oppure totale che e' semplicemente il doppio, mentre il camber puo' essere differente sx/dx (ad esempio per ottimizzare il comportamento in circuito a senso orario o antiorario) e quindi se io ti indicassi il camber totale come somma dei due, tu non potresti sapere se da una parte e' 0 e dall'altra X o viceversa, etc....
Infine: se Toyo prescrive camber TRA -2,5 E -5°, e poi omologa le gomme per uso anche stradale, il fatto di sostenere che a -2,5 la gomma scoppia in autostrada significherebbe che Toyo vende delle gomme omologate per strada E pista ma che poi tu con l'auto ci devi andare solo in pista (?!?!) e non in autostrada (?!?!), il che e' ovviamente assurdo !