Flex Ha scritto:No. Ripeto: Camber Tolerance significa la tolleranza rispetto al valore di riferimento indicato a destra.1 e 42 e' il valore nominale ed ottimale. La regolazione puo' avvenire entro valori di tolleranza di +/- 1 grado, valore strettamente legato all'accuratezza degli impianti di assemblaggio e alla ripetibilita' del processo, in modo che il 100% dei modelli che escono dallo stabilimento abbiano valore interno a quel range.
Infatti non avrebbe senso indicare UN SOLO valore preciso al primo, senza lasciare spazio di manovra !! Qualsiasi gommista ne uscirebbe pazzo, e sarebbe impossibile centrare quel valore.
Quindi abbiamo, per auto con altezza 349-358:
Camber: -1°42' "+/- 1°"
Il che significa: da -0°42' a -2°42'
Del resto "tolerance" in inglese, ha quel significato, c'e' poco da fare...
Leggete forse "MAX" da qualche parte a destra ??
Inoltre: SOTTO alla tabella, viene POI riportato che "la differenza tra ruota dx. e sx. deve rientrare entro 1°", ma questo non c'entra con la "Tolleranza" indicata nella tabella, mi pare chiaro
Cosi' come vengono indicati valori di riferimento e tolleranze anche per la convergenza (ma in questo caso si da' per scontato che i due lati siano uguali altrimenti marcerebbe tirando da una parte).
Mi sovviene poi la lettura di questa particolare dicitura, sempre sotto alla tabella (traduco):
"Il veicolo (durante la regolazione degli angoli, ndr) si intende SCARICO, con serbatoio pieno, liquido di raffreddamento motore e olio ai livelli specificati..."
E questo, giusto per fare un piccolo ragionamento su chi invece sistema (si fa per dire) gli angoli con... una zavorra sul lato guidatore, che va bene per il balancing, ma non c'entra con gli angoli
Tolleranza = discostamento dal valore richiesto. Dire che Mazda prescrive 2 e 42 e' incorretto.
Inoltre, il controllo aggiuntivo si ha sulla differenza di camber ruota dx e sx, che puo' essere massimo di 1 grado.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tolleranza_(metrologia)
Alberto