Lanf Ha scritto:Il mio manometro da 11 euro in un grosso supermercato del fai da te segna 0,1 in più rispetto ad altri manometro professionali, ho avuto fortuna
0,1 +/- e' un errore nella media anche per i manometri cinesi del supermercato. Del resto se fosse molto piu' impreciso non ne venderebbero uno, ovviamente. A che mi serve un manometro che sballa di 0,4 o 0,5 se e' pensato per misurare la pressione gomme ?
Io ho un manometro cinese del carrefour e c'e' una discrepanza di 0,1 sia rispetto al manometro del mio compressore "serio" da officina, sia rispetto alla colonnina di due diversi distributori, quello di Erc si discosta di 0,1 rispetto al riscontro effettuato sulla colonnina di un distributore. E quando due strumenti diversi indicano la stessa misurazione, e' altamente improbabile che siano entrambi starati NELLO STESSO IDENTICO MODO, ergo sono entrambi giusti, se ha misurato 3 bar poteva essere 3.1 o 2.9, ma di certo non meno.
Sul fatto che molti gommisti ti ridiano l'auto con le gomme over-inflated poi, come dicevo e' un'esperienza piuttosto comune: infatti guarda caso io lo prevedevo gia' ancora prima che Erc ritirasse l'auto. Secondo te perche' gli ho suggerito di comprarsi un manometro e misurare ? Gli ultimi due gommisti dai quali sono stato mi restituirono rispettivamente l'Audi a 2.8 (previsti 2.3) e la mx5 a 2.5, ma in quest'ultimo caso almeno me l'aveva detto, indicandomi come motivazione proprio quella che ho spiegato sopra (ed essendo io attrezzato con compressore gli ho risposto che avrei sistemato tutto a casa senza problemi).