.SharK Ha scritto:Ma anche se metti 5 gradi di camber non capita nulla (a parte non tenere nulla di nulla).
Mi chiedo solo che angoli ERC abbia chiesto e perche' il tizio non li abbia fatti. In ogni caso,
E infatti, pure con 5° le gomme non esplodono di certo, questo lo so ! :chessygrin:
Erc ha chiesto 2°30' al posteriore ("due e mezzo" in decimali).
Non gli e' stato dato il foglio della stampata dal pc del banco dima ottico, e il tizio ha contestato tali angoli dicendo che con quel valore gli esplodevano le gomme in autostrada...
Al ritiro dell'auto gli ha detto che aveva ridotto di sua iniziativa tale angolo. Alle rimostranze di Erc ha risposto che comunque era "sui 2.4" (2°24').
Gli ha anche detto che aveva regolato la pressione a 2.1 (e infatti era a 3).
Io ci scommetto la cena a Bracciano che attualmente il ponte posteriore della RC di Erc e' un pezzo piu' lontano da 2°30', non solo per 6'. Ovviamente non posso verificare, purtroppo non dispongo di banco dima ottico con mio sommo rammarico.
E in ogni caso, nel pc del banco dima sono memorizzati i range previsti dalle Case per tutte le auto, quindi esattamente gli stessi identici uguali spaccati di quelli che ho pubblicato dal PDF Mazda: lo so perche' ho guardato il software del banco dima di due diversi gommisti mentre mi facevano gli angoli e ci sono esattamente gli stessi valori, uno me li aveva anche stampati e li avevo confrontati a casa col PDF ed erano identici, valore per valore.
Quindi un gommista dovrebbe sapere esattamente fino a dove la Casa prescrive di poter andare e se il cliente gli chiede di regolare il tutto perche' funzioni, se vede che tocca un pelo (perche' e' proprio questione di 1-2 mm. che tradotto in camber su una ruota della misura della nostra sono circa 10', 15') dovrebbe dare quei caxxo di 10 primi in piu' e dargli l'auto come Dio comanda invece che stare a pontificare tirando in ballo teorie astruse e palesemente false (per poi tra l'altro consegnargliela con le gomme gonfiate per andare a Castelletto a driftare...)