Avendo finito da un po di montare parecchi pezzi regolabili del gruppo sospensioni, ora mi manca il lavoro di fino ovvero... regolare
Al momento ho:
- ammortizzatori regolabili indipendentemente in altezza, precarico e durezza
- barre di torsione con endlink regolabili
- geometria a casaccio, non è stata minimamente toccata nonostante i nuovi pezzi
Vorrei capire qual'è l'ordine in cui regolare tutto senza andare a cambiare le variabili già impostate. A logica direi esattamente come li ho scritti qui sopra, quindi ammortizzatori --> endlink --> geometria, è corretto?
Nello specifico:
1) ammortizzatori:
- abbasso gli ammortizzatori fino al valore desiderato (nel mio caso non mi serve andare rasoterra, mi piace affrontare dossi e rampe dei garage in relativa tranquillità)
- lascio il precarico degli ammortizzatori su un valore neutro per evitare di creare comportamenti troppo nervosi
- la durezza dovrebbe essere indifferente quando la faccio, giusto?
2) barre di torsione:
- regolo il precarico degli endlink su un valore neutro (anche questa regolazione non dovrebbe influenzare la geometria, quindi dovrei poterla fare come ultimo passaggio)
3) geometria:
- vado dal gommista e gli dico i valori che mi piacerebbe avere di geometria (https://www.flyinmiata.com/tech/alignment.php), e lui ce la mette tutta ad avvicinarsi a quei valori
4) mi faccio un giro e regolo durezza ammortizzatori e precarico degli endlink fino a quando sono soddisfatto
Considerato che vorrei una macchina decisamente sovrasterzante, devo giocare solo di camber (tipo -2 davanti, -0.5 dietro) e durezza endlink?
Al momento ho:
- ammortizzatori regolabili indipendentemente in altezza, precarico e durezza
- barre di torsione con endlink regolabili
- geometria a casaccio, non è stata minimamente toccata nonostante i nuovi pezzi
Vorrei capire qual'è l'ordine in cui regolare tutto senza andare a cambiare le variabili già impostate. A logica direi esattamente come li ho scritti qui sopra, quindi ammortizzatori --> endlink --> geometria, è corretto?
Nello specifico:
1) ammortizzatori:
- abbasso gli ammortizzatori fino al valore desiderato (nel mio caso non mi serve andare rasoterra, mi piace affrontare dossi e rampe dei garage in relativa tranquillità)
- lascio il precarico degli ammortizzatori su un valore neutro per evitare di creare comportamenti troppo nervosi
- la durezza dovrebbe essere indifferente quando la faccio, giusto?
2) barre di torsione:
- regolo il precarico degli endlink su un valore neutro (anche questa regolazione non dovrebbe influenzare la geometria, quindi dovrei poterla fare come ultimo passaggio)
3) geometria:
- vado dal gommista e gli dico i valori che mi piacerebbe avere di geometria (https://www.flyinmiata.com/tech/alignment.php), e lui ce la mette tutta ad avvicinarsi a quei valori
4) mi faccio un giro e regolo durezza ammortizzatori e precarico degli endlink fino a quando sono soddisfatto
Considerato che vorrei una macchina decisamente sovrasterzante, devo giocare solo di camber (tipo -2 davanti, -0.5 dietro) e durezza endlink?