Erc7676 Ha scritto:Senti Flex, ma a sx il ragionamento che facevo due post sopra è corretto no?magari ci vogliono carichi superiori data la rotazione dell'ammo data dal mio peso, no?
Il preparatore crede non toccherò e no per questioni di assemblaggi...ma di peso corporeo...tanto che diceva che se alla 1000 M fossimo stati in due avremmo potuto anche non limare nulla!
Il ragionamento e' errato
Come spiegavo, per una determinata posizione del braccio di regolazione camber e ammettendo di non modificarla, che tu faccia ruotare verso l'alto (auto scende verso il basso) la sospensione per la spinta in curva, per zavorra passeggero oppure per riduzione altezza coilover, la ruota si muove sempre allo stesso modo perche' e' vincolata appunto dai bracci sospensione che sono rigidi e incernierati, c'e' poco da fare
Il braccio di regolazione camber invece, se manovrato, varia l'inclinazione della ruota rispetto al braccio sospensione che la regge.
Quindi se ad esempio abbiamo 3° di camber per una certa altezza dell'auto (statica e livellata orizzontale) e siamo con il braccio di regolazione a fondo corsa che piu' di cosi' non puo' dare, non importa per quale motivo la sospensione verra' compressa: se tocca durante una curva, tocchera' anche ad es. comprimendola perche' abbiamo piazzato un sacco di sabbia da 4 quintali nel baule tutto su quel lato, ma l'effetto sara' lo stesso: il pivot del movimento della ruota e' sempre legato al braccio della sospensione.
Infine: se il camber venisse regolato con una zavorra da un lato, su quel lato ritroveremmo un camber inferiore ad auto livellata (senza zavorra), perche' con la sospensione compressa e misurandolo rispetto alla verticale assoluta (terreno) sara' piu' facile raggiungere un certo valore di camber ovvero il braccetto di regolazione camber sara' spostato meno "in fuori" rispetto all'altro lato per ottenere lo stesso angolo di camber come misurato dalla dima ovvero rispetto alla sua verticale. Quindi quando togli la zavorra, su quel lato la sospensione torna a scendere (l'auto si solleva) e il camber diminuisce un poco rispetto all'altro lato.
Nel tuo caso abbiamo visto che, per fortuna, il camber alla fine era identico sui due lati (e cosi' dovrebbe essere secondo me).