Erc7676 Ha scritto:Mi chiedo se, al netto della tua spiegazione (certamente corretta) non ci sfugga qualcosa di altro...
non saprei, ma ti dico come fanno al TUV tedesco a controllare che le gomme non tocchino nel passaruota: mettono l'auto in twist facendola salire su due rampe messe in diagonale, ad es. sotto l'ant. sx. e la post. dx., in questo modo (twist) le sospensioni di quelle 2 ruote si comprimono e si vede dove finisce la gomma rispetto al passaruota.
E' un modo per comprimere la sospensione senza dover smontare l'ammo, che viene invece compresso con un peso doppio a quello solito (l'auto appoggia su due ruote). Usano quindi IL PESO per far scendere l'auto sulla ruota da analizzare, e se in tale condizione non tocca, per loro e' a posto.
Poi, la geometria delle sospensioni auto e' complessa e diversissima da un'auto all'altra, percio' per fare un'analisi precisa dovrei andare sotto alla nostra e fare uno schema di tutti i bracci le relative geometrie e regolazioni etc. e valutare attentamente se c'e' qualcosa che ci sfugge, lo schema che ti illustravo sopra e' ovviamente un po' semplificato. In ogni caso e' impossibile introdurre scostamenti sensibili nell'arco di movimento della ruota, se non modificando appunto il camber tramite le apposite regolazioni. Poi puo' ballare 1 mm. per qualche tolleranza (ad es. i bracci sono collegati tramite nodi sferici, boccole elastiche etc. !) e nel tuo caso dove piu' che toccare era una "sfiorata", facile che bastasse proprio poco per farla passare.