Occhio ragazzi.
I sistemi di iniezione recenti con veri debimetri o MAP non hanno bisogno di questo pre-sporcamento sulla farfalla: la centralina riesce a capire quanta aria passa, anche cosi' poca come quella del minimo, anche con farfalla piu' o meno imbrattata.
Solo vecchi sistemi come quello della NA ne hanno (avrebbero) bisogno. E pochissimi di questi hanno la farfalla pre-sporcata (ripeto costa un casino questo processo di presporcamento fatto da grasso di grafite con spessore controllato).
Poi lo dice anche il manuale della Mazda:
[ATTACH=CONFIG]13192[/ATTACH]
Comunque un po' d'aria in piu' al minimo non fa un gran che male.
Tanto c'e' la lambda che corregge il titolo; e i giri la ECU li stabilizza con l'anticipo che sara' ovviamente mediamente piu basso di prima.
Poi se ritarate il minimo con la vite , di fatto vi riportate alla condizione di quando c'era il pre-sporcamento, eccezion fatta che vi troverete dopo qualche decina di mila km a dover alzare il minimo o a ripulire il condotto perche' il motore a caldo si spenge dalla farfalla che nel frattempo si e' sporcata......
Luigi
I sistemi di iniezione recenti con veri debimetri o MAP non hanno bisogno di questo pre-sporcamento sulla farfalla: la centralina riesce a capire quanta aria passa, anche cosi' poca come quella del minimo, anche con farfalla piu' o meno imbrattata.
Solo vecchi sistemi come quello della NA ne hanno (avrebbero) bisogno. E pochissimi di questi hanno la farfalla pre-sporcata (ripeto costa un casino questo processo di presporcamento fatto da grasso di grafite con spessore controllato).
Poi lo dice anche il manuale della Mazda:
[ATTACH=CONFIG]13192[/ATTACH]
Comunque un po' d'aria in piu' al minimo non fa un gran che male.
Tanto c'e' la lambda che corregge il titolo; e i giri la ECU li stabilizza con l'anticipo che sara' ovviamente mediamente piu basso di prima.
Poi se ritarate il minimo con la vite , di fatto vi riportate alla condizione di quando c'era il pre-sporcamento, eccezion fatta che vi troverete dopo qualche decina di mila km a dover alzare il minimo o a ripulire il condotto perche' il motore a caldo si spenge dalla farfalla che nel frattempo si e' sporcata......
Luigi