il Mamo Ha scritto:Detto ciò, la 458 è tamarra perché il mktg Ferrari impone 3 scarichi (su un V8?) che nella versione GT2 diventano magicamente 2; i profili anteriori che nella strdadale sono sbandierati come il meglio del meglio dell'aerodinamica nella GT2 spariscono...I profili anteriori (leggasi i baffi da pescegatto) della 458 stradale vengono eliminati nelle gare GT2 in quanto sono considerate appendici mobili e quindi bandite dal regolamento.
Per lo stesso motivo la versione GT2 della Mclaren MP12C perde l'alettone mobile (che si alza in fase di frenata, potenziandola) in favore di un'ala fissa
Sulla 458 stradale sono presenti 3 scarichi in quanto ha un sistema di scarico a 2 "livelli" per cui fino ad un tot regime (quello a cui si fanno i test per l'omologazione) rimarrà "silenzioso" mentre superata tale soglia si apriranno le valvole di scarico che vanno a convogliare il flusso dei gas di scarico su una linea più aperta. Sulla GT2 ci sono 2 scarichi in quanto non si ha bisogno del sistema del bypass (visto che lo scarico è libero) e perchè pesa meno.
PS
Il sistema di scarico "dualmode" della 458 è fantastisco in quanto sono riusciti ad omologare un'auto che quando supera i 6000 giri ha un suono veramente da arresto!
Così come hanno fatto con la marmitta per la 500 abborth
![[Immagine: Marmitta_Abarth_500_Record_Monza_Magneti_Marelli.jpg]](http://www.abarthnews.com/wp-content/gallery/linea-accessori-abarth/Marmitta_Abarth_500_Record_Monza_Magneti_Marelli.jpg)
Che come potete vedere ha una linea silenziata e una linea che bypassa completamente il terminale (!!!)