Dangerfield78 Ha scritto:Capisco che la leva del cambio sia maschia e nostalgica ma un'auto sportiva deve avere caratteristiche per poterti fare andare più veloce e il cambio al volante è una di queste. Una volta la differenza poteva essere trascurabile, ora con i tempi di cambio così rapidi la differenza è sostanziale più che fighetta.
Non c'entra niente il fatto che la leva del cambio sia piu' maschia...c'entra che togliere frizione e leva ccorcia i tempi di cambiata e soprattutto LI RENDE IDENTICI SIA PER I PILOTONI SIA PER LE MEZZE SEGHE!
Il manuale invece ti impone per fare il tempo (o anche solo per stare davanti ad un altro) di saper scalare, di saper cambiare velocemente, di coordinare freno, scalata con doppietta o punta/tacco con possibili blocchi di ponte, saper gestire freno sterzo e cambio!
E soprattutto impone attenzione per non sbagliare marcia e fare danni!!!!
Con un elettroattuato o un automatico ecc. SONO TUTTI PILOTI nel senso che se hai fegato di frenare tardi basta che pesti sul freno e dai 1,2,3 click al paddle e la scalata e la doppietta te le fa l'elettronica.
FACILE IN QUEL MODO FARE IL TEMPO!!!!
Se uno e' bravo lo si vede se riesce a trovare il limite, a tenere a bada e a fare il tempo con una macchina potente, con cambio manuale e senza elettronica...tutto il resto e' roba da fighetti e da chiacchiere al bar
Le auto sportive DEVONO POTERTI far andare piu' forte e NON FARTI DIVENTARE UN PILOTA PARTENDO DA UNA MEZZA CALZETTA. Devi essere tu che la fai andare piu' forte e non lei che fa andare piu' forte te, altrimenti e' una macchina da fighetti e non una sportiva di razza!