This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Continuo a preferire la 458 Italia ;)
Dangerfield78 Ha scritto:Discorso condivisibile fino ad un certo punto....il cambio è una parte della macchina come tante altre e anch'esso può subire un'evoluzione tecnologica. E' normale che poi come in tutte le cose si creino delle scuole di pensiero che si divido di solito in old e new school... vale la stessa cosa tra carburatori e iniezione....controllo trazione o niente....
E' molto più facile che un pilota moderno non abbia dimestichezza con una macchina del passato ma di sicuro un pilota della vecchia scuola non avrebbe problemi a fare tempi migliori con una macchina con cambio sequenziale.

Sarebbe un'evoluzione se fosse riservata ai VERI piloti ed ALLE VERE AUTO DA CORSA, ma messa su una macchina stradale o su una da Challenge riservato a clienti facoltosi e' solo un'operazione di marketing per Finti Schumacher!
Per di piu' mentre prima si usavano cambi elettromeccanici ovvero cambi meccanici son elettroattuatori per frizione e selettore cambio, oggi sono tutti passati ad automatici a doppia frizione perche' sono meno "cattivi" come comportamentoi (senti meno strappi e colpi, quindi piu' confortevoli) e piu' veloci (quindi ti senti l'Alonso di turno, anche se guidi come il vecchietto col cappello).

Sui carburatori invece ti dico che l'iniezioni li ha soppiantati solo perche' piu' precisa e meno inquinante: in pratica siamo stati costretti ad abbandonarli perche' inquinanti, un po' come la benzina rossa...poi col tempo abbiamo iniziato a saperla sfruttare a dovere con tutti i progressi fatti oggi soprattutto sui turbodiesel (anche se pero' ci ha protato un sacco di rogne che prima non c'erano, ma sono gli scotti da pagare).

Per il resto si torna a quello che dicevi tu (e di rimando io)...i vecchi gentlemen drivers sono piloti, i nuovi PSEUDO-piloti sono fighette coi soldi che si fanno portare in giro dall' elettronica, dal cambio automatico o elettroattuato o dsg che sia!

Un gentlemen driver puo' anche provare a togliere i controlli da una modernissima auto con una valanga di cavalli e di coppia, un baldo giovane di oggi non puo' nemmeno provarci se non vuole disintegrare una macchina da qualche centinaio di migliaia di euro!

La verita' e' che oggi devono vendere e "far sentire pilota" anche chi pilota non e'! Una volta se una macchina non la sapevi gestire e domare o ti stampavi o non la sfruttavi per quel che poteva fare, mentre oggi si cerca di "democraticizzare" l'unica cosa che non doveva essere democratica ovvero la capacita' di guidare e di portare al limite una sportiva di razza!

Oggi tutti devono poter andare forte con una ferrari in ogni frangente, anche le SEGHE, e tutti devono essere lo schumacher della situazione: se non ce la fanno non e' colpa loro, ma della macchina che non sta in strada!

Ed e' così che ci troviamo invasi da auto sportive (ma anche normali) coi cambi da paraplegici e campanature da Ape Cross, o auto con caratteristiche di telaio da supersportiva che vengono bastonate da berline medie di 20 anni perche' per evitare che la gente si stampi o che prenda un po' di mano con la macchina vengono progettate in modo da essere sottosterzanti se entri con 0.5km/h in piu' del normale commentando come "naturale e rassicurante sottosterzo in entrata di curva" . MA DOVE RASSICURANTE!!! dOVEEEE!!!DOVEEE!!!! DA QUANDO IL SOTTOSTERZO SOPRATTUTTO IN ENTRATA E' RASSICURANTE!!!!
Non solo! sono zeppe di computerini e centraline che rompono le scatole e che ti tagliano potenza (e i cohones) quando invece la vorresti per toglierti dai guai!

Scusate lo sfogo

Un saluto

Luca
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Continuo a preferire la 458 Italia ;) - da Doppiaeffe - 31-05-2012, 08:06
Continuo a preferire la 458 Italia ;) - da Doppiaeffe - 01-06-2012, 12:14
Continuo a preferire la 458 Italia ;) - da Doppiaeffe - 03-06-2012, 15:58
Continuo a preferire la 458 Italia ;) - da Doppiaeffe - 04-06-2012, 08:29
Continuo a preferire la 458 Italia ;) - da Doppiaeffe - 04-06-2012, 14:56
Continuo a preferire la 458 Italia ;) - da Doppiaeffe - 15-06-2012, 17:34
Continuo a preferire la 458 Italia ;) - da Doppiaeffe - 16-06-2012, 14:41
Continuo a preferire la 458 Italia ;) - da Doppiaeffe - 16-06-2012, 15:02
Continuo a preferire la 458 Italia ;) - da Doppiaeffe - 16-06-2012, 19:55
Continuo a preferire la 458 Italia ;) - da Doppiaeffe - 17-06-2012, 09:30
Continuo a preferire la 458 Italia ;) - da Doppiaeffe - 17-06-2012, 12:14
Continuo a preferire la 458 Italia ;) - da Fly Lemon - 18-06-2012, 22:10

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  JDM Italia su facebook! Wangan racer 3 1,760 17-08-2014, 11:18
Ultimo messaggio: Wangan racer
  Petizione raccolta firme omologazioni/certificazioni in Italia Fletch 7 1,955 26-02-2014, 12:45
Ultimo messaggio: emamona
  Affari a 4 ruote italia Doppiaeffe 102 19,020 03-01-2014, 02:28
Ultimo messaggio: Gyu71
  Ormai in italia sulle autostrade... solo utilitarie texwiller 93 11,231 10-09-2012, 09:09
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Ferrari/Fiat 458 Italia pitch72 27 4,837 13-04-2012, 12:41
Ultimo messaggio: Brunix
  Camaro in Italia dal 2011?! Tiro! 30 5,371 12-10-2011, 20:36
Ultimo messaggio: SANCES70
  test 458 italia :-) Alastor 13 4,253 27-07-2011, 23:57
Ultimo messaggio: Alastor
  Nuova ferrari 458 italia...mamma che bella! Elysa 146 15,030 10-10-2009, 19:22
Ultimo messaggio: Gyu71



Utenti che stanno guardando questa discussione: 14 Ospite(i)