Dangerfield78 Ha scritto:Discorso condivisibile fino ad un certo punto....il cambio è una parte della macchina come tante altre e anch'esso può subire un'evoluzione tecnologica. E' normale che poi come in tutte le cose si creino delle scuole di pensiero che si divido di solito in old e new school... vale la stessa cosa tra carburatori e iniezione....controllo trazione o niente....
E' molto più facile che un pilota moderno non abbia dimestichezza con una macchina del passato ma di sicuro un pilota della vecchia scuola non avrebbe problemi a fare tempi migliori con una macchina con cambio sequenziale.
Sarebbe un'evoluzione se fosse riservata ai VERI piloti ed ALLE VERE AUTO DA CORSA, ma messa su una macchina stradale o su una da Challenge riservato a clienti facoltosi e' solo un'operazione di marketing per Finti Schumacher!
Per di piu' mentre prima si usavano cambi elettromeccanici ovvero cambi meccanici son elettroattuatori per frizione e selettore cambio, oggi sono tutti passati ad automatici a doppia frizione perche' sono meno "cattivi" come comportamentoi (senti meno strappi e colpi, quindi piu' confortevoli) e piu' veloci (quindi ti senti l'Alonso di turno, anche se guidi come il vecchietto col cappello).
Sui carburatori invece ti dico che l'iniezioni li ha soppiantati solo perche' piu' precisa e meno inquinante: in pratica siamo stati costretti ad abbandonarli perche' inquinanti, un po' come la benzina rossa...poi col tempo abbiamo iniziato a saperla sfruttare a dovere con tutti i progressi fatti oggi soprattutto sui turbodiesel (anche se pero' ci ha protato un sacco di rogne che prima non c'erano, ma sono gli scotti da pagare).
Per il resto si torna a quello che dicevi tu (e di rimando io)...i vecchi gentlemen drivers sono piloti, i nuovi PSEUDO-piloti sono fighette coi soldi che si fanno portare in giro dall' elettronica, dal cambio automatico o elettroattuato o dsg che sia!
Un gentlemen driver puo' anche provare a togliere i controlli da una modernissima auto con una valanga di cavalli e di coppia, un baldo giovane di oggi non puo' nemmeno provarci se non vuole disintegrare una macchina da qualche centinaio di migliaia di euro!
La verita' e' che oggi devono vendere e "far sentire pilota" anche chi pilota non e'! Una volta se una macchina non la sapevi gestire e domare o ti stampavi o non la sfruttavi per quel che poteva fare, mentre oggi si cerca di "democraticizzare" l'unica cosa che non doveva essere democratica ovvero la capacita' di guidare e di portare al limite una sportiva di razza!
Oggi tutti devono poter andare forte con una ferrari in ogni frangente, anche le SEGHE, e tutti devono essere lo schumacher della situazione: se non ce la fanno non e' colpa loro, ma della macchina che non sta in strada!
Ed e' così che ci troviamo invasi da auto sportive (ma anche normali) coi cambi da paraplegici e campanature da Ape Cross, o auto con caratteristiche di telaio da supersportiva che vengono bastonate da berline medie di 20 anni perche' per evitare che la gente si stampi o che prenda un po' di mano con la macchina vengono progettate in modo da essere sottosterzanti se entri con 0.5km/h in piu' del normale commentando come "naturale e rassicurante sottosterzo in entrata di curva" . MA DOVE RASSICURANTE!!! dOVEEEE!!!DOVEEE!!!! DA QUANDO IL SOTTOSTERZO SOPRATTUTTO IN ENTRATA E' RASSICURANTE!!!!
Non solo! sono zeppe di computerini e centraline che rompono le scatole e che ti tagliano potenza (e i cohones) quando invece la vorresti per toglierti dai guai!
Scusate lo sfogo
Un saluto
Luca