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Se non tiri l'aria non sei old skool - Dell'Orto inside
TIGO Ha scritto:Qualcuno dice che i carburatori sono come un orologio rotto: segnano l'ora giusta due volte al giorno. Dalla mia poca esperienza posso dire solo che è assolutamente vero.

P.S. Luca, ti dovrei portare la 75 perchè siamo arrivati a farla andare benino ma non come dovrebbe, inoltre sporca le candele in modo strano, a volte le trovo con lacca bianca, altre volte nere, a volte nocciola. Per stare sicuro ho messo delle NGK a elettrodo arretrato ma ho la netta impressione che in certe condizioni gira magra. E' diventata quasi economica :haha:.

GRande, la battuta e' spettacolare!

Per quel che riguarda la carburazione partiamo dal fatto che oggi con la verde e' un casino vedere ad occhio come e' la carburazione, inoltre per vedere se e' carburata bene c'e' un procedimento: si deve far scaldare la macchina, andare in una strada senza traffico (una secondaria poco battuta e' l'ideale per le prove) dargli una bella tirata, spengerla subito dopo (possibilmente senza fare altri metri guidando in modo da non falsare la carburazione con parzializzazioni e pompe di ripresa magari mal regolate) e poi togliere le candele per vederne il colore e capire se c'e' un cilindro piu' grasso e uno piu' magro o se sono tutti ok.

Tu pensa che quando anni fa carburavamo i nostri vecchi 125 2T andavamo con le moto ed uno zaino con getti ecc. nel vecchio cantiere di una strada in costruzione a 4 corsie (era pronta, mancava solo il collaudo che per problemi delle varie competenze non arrivava mai) e poi ci mettevamo su e giu' a tirare come pazzi: quando arrivavamo nei pressi del punto di ritrovo in piena accelerazione tiravamo la frizione, toglievamo il gas e spegnevamo la moto.
In quel modo avevi la carburazione precisa agli alti...tolta la candela si guardava il colore e ci regolavamo di conseguenza per adattare la carburazione

Il fatto che a volte sia biancastra, a volte nocciola e a volte nera puo' dipendere dal fatto che il controllo della carburazione avvenga dopo magari essere tornati in officina o con delle variabili che vadano a falsare il risultato...non credo abbiate un motore da pista coi tromboncini che risente in maniera così anomala delle variazioni di pressione e temperatura, per quanto quei carburatori (soprattutto i weber e i solex) siano molto permalosi e cambino "umore" dalla sera alla mattina.

Comunque se hai bisogno e vuoi fare un giretto ad Arezzo per controllare insieme la cosa e semmai metterci mano non farti scrupoli, chiedi pure.

Un saluto

Luca
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Se non tiri l'aria non sei old skool - Dell'Orto inside - da Fly Lemon - 09-07-2012, 10:00

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