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Se non tiri l'aria non sei old skool - Dell'Orto inside
TIGO Ha scritto:Qualcuno dice che i carburatori sono come un orologio rotto: segnano l'ora giusta due volte al giorno. Dalla mia poca esperienza posso dire solo che è assolutamente vero.
Questa me la scrivo sul cruscotto!!! :haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha:

il Mamo Ha scritto:IMHO nel caso di Number c'è un errore di fondo:
voler fare un'auto prestazionale solo pista partendo dalla meno potente delle MX-5.

Se a questo aggiungiamo che la vuol fare a carburatori e che si preoccupa di progettare un airbox ancor prima di essere riuscito a metterla in moto.....
Eppure c'è gente che si fa i trackday/gare con auto meno cavallate della NA
Un'auto per essere prestazionale non deve per forza essere cavallata e la mia, motore a parte, secondo me lo è dopo i vari upgrade e le regolazioni (soprattutto sugli angoli) che ho fatto.

I carburatori come ho scritto più volte sono stati uno sfizio
Per cui se vedrò che l'auto andrà di meno, entro 30 secondi vedrete inserzionati su ebay e subito.it dei carburatori Dell'Orto DHLA puliti e revisionati

In pausa pranzo (perchè è in quel piccolo lasso di tempo che progetto l'airbox) preferisco farmi i calcoli e i disegni del motore cazzeggiando coi colleghi piuttosto che leggere la gazzetta o giocare a puzzle bubble Wink

A proposito di pazzie...ma tu non eri quello che voleva i cerchi in tolla allargati a 9" e le 195? Big Grin




alex zanardi Ha scritto:Buon lavoro Alex

Grazie mille Alex Wink come procedono i tuoi lavori?


Domani ritiro la guarnizione del collettore e inizio a fissare il tutto
Appena recupero 2 pezzi dei carburatori che mi mancano sistemo il collegamento della pompa benzina e provo ad accendere (far esplodere) il tutto
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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imho la si fà troppo tragica, fino a 25 anni fà quasi tutte e auto andavano a carburatori, è innegabile che ci sia più manutenzione di una IE, ma dal dire che non funzionano bene cìe ne passa ...
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i miei lavori li ho fermati dopo aver sistemato elettronoca e scarico, per colpa della nuova patata, ma me ne sono liberato pochi giorni fa, adesso rimonto l'auto "stok" ed aspetto che gagio si decida a darmi il suo motore cosi comincio i lavori seri, e se tutto e ok dovrei farcela per le ultime 2 tappe del Challenge.
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Io vorrei dei 15x9 per le 195 e dei 14x8,5 per le 175, ma non pretendo di farci i tempi in pista.
quello che intendo dire è che se vuoi un'mx5 solo pista Imho farla a carburatori e soprattutto studiarsi da sé un airbox è pura follia, più che andare con delle 195 su canale 9
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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TIGO Ha scritto:Qualcuno dice che i carburatori sono come un orologio rotto: segnano l'ora giusta due volte al giorno. Dalla mia poca esperienza posso dire solo che è assolutamente vero.

P.S. Luca, ti dovrei portare la 75 perchè siamo arrivati a farla andare benino ma non come dovrebbe, inoltre sporca le candele in modo strano, a volte le trovo con lacca bianca, altre volte nere, a volte nocciola. Per stare sicuro ho messo delle NGK a elettrodo arretrato ma ho la netta impressione che in certe condizioni gira magra. E' diventata quasi economica :haha:.

GRande, la battuta e' spettacolare!

Per quel che riguarda la carburazione partiamo dal fatto che oggi con la verde e' un casino vedere ad occhio come e' la carburazione, inoltre per vedere se e' carburata bene c'e' un procedimento: si deve far scaldare la macchina, andare in una strada senza traffico (una secondaria poco battuta e' l'ideale per le prove) dargli una bella tirata, spengerla subito dopo (possibilmente senza fare altri metri guidando in modo da non falsare la carburazione con parzializzazioni e pompe di ripresa magari mal regolate) e poi togliere le candele per vederne il colore e capire se c'e' un cilindro piu' grasso e uno piu' magro o se sono tutti ok.

Tu pensa che quando anni fa carburavamo i nostri vecchi 125 2T andavamo con le moto ed uno zaino con getti ecc. nel vecchio cantiere di una strada in costruzione a 4 corsie (era pronta, mancava solo il collaudo che per problemi delle varie competenze non arrivava mai) e poi ci mettevamo su e giu' a tirare come pazzi: quando arrivavamo nei pressi del punto di ritrovo in piena accelerazione tiravamo la frizione, toglievamo il gas e spegnevamo la moto.
In quel modo avevi la carburazione precisa agli alti...tolta la candela si guardava il colore e ci regolavamo di conseguenza per adattare la carburazione

Il fatto che a volte sia biancastra, a volte nocciola e a volte nera puo' dipendere dal fatto che il controllo della carburazione avvenga dopo magari essere tornati in officina o con delle variabili che vadano a falsare il risultato...non credo abbiate un motore da pista coi tromboncini che risente in maniera così anomala delle variazioni di pressione e temperatura, per quanto quei carburatori (soprattutto i weber e i solex) siano molto permalosi e cambino "umore" dalla sera alla mattina.

Comunque se hai bisogno e vuoi fare un giretto ad Arezzo per controllare insieme la cosa e semmai metterci mano non farti scrupoli, chiedi pure.

Un saluto

Luca
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Molto affascinante, ma personalmente non so dopo quanto mi stuferei e rimpiangerei una bella centralina che sa sempre come miscelare!

Cmq GRANDI!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Beh, una centralina sa sempre come fare a dare la giusta quantita' di benzina SE tutti i sensori funzionano in modo corretto e SE la mappatura e' giusta (altrimenti smagrisce lo stesso) altrimenti sono dolori lo stesso, con lo svantaggio che come tutte le cose elettroniche e' soggetta ad invecchiamento e a possibili rotture, cosa molto piu' rara coi carburatori.

Un carburatore e' un aggeggio meccanico, che non ha robe elettroniche attaccate addosso e che quindi in teoria ha meno problemi di affidabilita': si scarburano? Hanno bisogno di essere revisionati? Compri un bel kit revisione che costa dai 30 ai 50€ e li revisioni.
Hanno le farfalle ed i condotti ovalizzati? Si rettificano e si sostituiscono le farfalle!
Non sai farlo da solo? Un meccanico, anche "moderno" non ha grossi problemi ad aprirlo e sostituire le varie guarnizioni, o-ring ecc.: semmai la difficolta' puo' essere la sostituzione delle farfalle perche' va effettuata in un certo modo e lì servono mani esperte, ma in giro ancora si trova gente che sa metter mano e secondo me, con il boom che le storiche stanno avendo (e che in parte gia' hanno ampiamente avuto) ci sara' comunque gente che tornera' a specializzarsi su certi componenti.

Certo, il problema e' carburare, ma lo e' anche quando in una preparazione rifai la mappatura della centralina (te lo dico per esperienza perche' ho rimappato personalmente diversi mezzi, un paio di volte anche con le megasquirt e non e' proprio semplice semplice...anzi, forse metter mano ai carburatori e' piu' facile per certi versi).

Per il resto una volta carburata la macchina non e' che ogni 3 giorni ci va rimesso mano...ci sono motori a carburatori in giro con oltre 250.000km a cui non hanno mai fatto nulla sui carburatori, tanto che ad oggi hanno ancora i sigilli sulle viti dei registri e girano come degli orologi.

Fare una modifica di questo tipo e' sicuramente molto piu' semplice che farla con una iniezione elettronica tipo EFI, MS, Emanage ecc.ecc. e sicuramente ci sono molte meno probabilita' di fare dei danni...almeno a mio modesto parere!

Ciao

Luca
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Ciao luca, vedo che hai esperienza... dei filtri come quelli che ho postato la pagina prima sapresti dove reperirli?
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No, onestamente non so dove trovarli, ma posso dirti che con un po' di manualita' potresti anche farteli...c'e' da lavorarci un po', ma non esageratamente.
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Eccomi con qualche update!
Finalmente l'auto è pronta per essere accesa..e quindi io parto per le vacanze!
Oggi ho terminato i collegamenti per la benzina installando il regolatore di pressione, tutti i ritorni al serbatoio e il filtro in linea (della malpassi, come il riduttore di pressione).
I collegamenti sono provvisori e fatti con dei tubi benzina recuperati in giro. lunedì mi arriva 1,5 metri di tubo benzina nuovo di pacca e rifaccio tutti i collegamenti.
Intanto devo recuperare un non ritorno per l'eccesso della benzina dei carburatori.
[Immagine: SDC10842.jpg]
[Immagine: SDC10841.jpg]
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MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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