[ATTACH=CONFIG]38777[/ATTACH] Questa era la posizione della staffa lato guida quando ho preso l'auto (notare che le staffe dx e sx sono invertite e capovolte...). Il frangivento OEM era quindi posizionato dietro la barra e molto inclinato, quindi a mio avviso poco efficace.
[ATTACH=CONFIG]38775[/ATTACH] Questo è l'orientamento della staffa che credo corretto. Inferiormente, la staffa si accoppia perfettamente con il profilo del piano sotto la moquette.
Si vede la vite di fissaggio della staffa al telaio, mentre il foro cerchiato di giallo sulla sx è un foro liscio
[ATTACH=CONFIG]38776[/ATTACH] Qui ho rimosso la staffa e si vedono i fori sul telaio: a sx quello filettato M6, a dx quello liscio...
[ATTACH=CONFIG]38778[/ATTACH] Per ultimo, le dimensioni del frangivento confrontate con la curvatura della barra. Si vede che la parte rettilinea della barra è più stretta della larghezza del frangivento. Se ne deduce che per potersi montare, il frangivento deve stare abbastanza lontano dalla barra, verso l'abitacolo.
Chiaramente il frangivento ora è smontato dall'auto.
Questa è la situazione attuale.
Ora, visto che è impossibile inserire un dado dietro al foro liscio in quanto la torretta delle cinture è completamente chiusa, ho pensato alle seguenti opzioni:
1) ricostruire le staffe, distanziando maggiormente la piega rispetto alla posizione del foro filettato;
2) costruire 4 distanziali con foro filettato che consentano di allontanare il frangivento dalla barra, mantenendo le staffe nella posizione della foto 2
Ho sempre più la convinzione che il mio frangivento non sia l'originale della NA 1.8 ma di una serie successiva...
[ATTACH=CONFIG]38775[/ATTACH] Questo è l'orientamento della staffa che credo corretto. Inferiormente, la staffa si accoppia perfettamente con il profilo del piano sotto la moquette.
Si vede la vite di fissaggio della staffa al telaio, mentre il foro cerchiato di giallo sulla sx è un foro liscio
[ATTACH=CONFIG]38776[/ATTACH] Qui ho rimosso la staffa e si vedono i fori sul telaio: a sx quello filettato M6, a dx quello liscio...
[ATTACH=CONFIG]38778[/ATTACH] Per ultimo, le dimensioni del frangivento confrontate con la curvatura della barra. Si vede che la parte rettilinea della barra è più stretta della larghezza del frangivento. Se ne deduce che per potersi montare, il frangivento deve stare abbastanza lontano dalla barra, verso l'abitacolo.
Chiaramente il frangivento ora è smontato dall'auto.
Questa è la situazione attuale.
Ora, visto che è impossibile inserire un dado dietro al foro liscio in quanto la torretta delle cinture è completamente chiusa, ho pensato alle seguenti opzioni:
1) ricostruire le staffe, distanziando maggiormente la piega rispetto alla posizione del foro filettato;
2) costruire 4 distanziali con foro filettato che consentano di allontanare il frangivento dalla barra, mantenendo le staffe nella posizione della foto 2
Ho sempre più la convinzione che il mio frangivento non sia l'originale della NA 1.8 ma di una serie successiva...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)