Ratapignata Ha scritto:Scusa la domanda da nubbio, ma esattamente come??
grazie
Fino a qualche mese fa, ad esempio, seguivo una serie di obbligazioni "Dynamic Index" che erano a fine vita.
Titoli che al rimborso restituivano il 100 del valore nominale + 1.5/2 punti di cedola.
Alcuni li acquistavi a tre mesi dalla scadenza, ad esempio, a 98.
Quindi 102-98 = 4 - (4*12.5%)(tassazione) = 3.5% in 3 mesi... annualizzato = 3.5*4 = 14% pulito.
Certo si parlava di titoli Dexia&Co, quindi titoli "allegri" :chessygrin: però a 3 mesi dalla scadenza difficilmente non avrebbero rimborsato, ma tanto se fosse saltato qualcosa nessuno avrebbe più avuto nulla quindi tanto valeva aumentare un minimo il rischio.
Si facevano migliori affari con le obbligazioni che con le azioni (troppo volatili).
Se avessi seguito il consiglio di un mio collega, che ha osato, mi sarei fatto il 15% PULITO IN 4 MESI.
E' proprio vero che arrivato ad un certo punto, i soldi che entrano sono di più di quelli che escono.
Ora me ne sono tirato fuori, sto ristrutturando casa e quei soldi mi servono fino all'ultimo centesimo e di rischiarli non mi va... anche perchè non mi basteranno nemmeno quelli che ho attualmente :haha: