alex zanardi Ha scritto:regole fondamenteli di qualsiasi motore.Molto chiaro tranne che per l'alzata.
gli assi a camm comandano in gradi quanto dura l'apertura, l'alzata decide quanta aria può passare.( alzata ideale 30-33%% del diametro)
Aspirato: la durata della fasatura decide come agisce il motore.
250° motore molto fluido che riprende bene fin dal minimo, ma fatica agli alti, ottimo per auto che consumano poco, utili per passaggare.
270/280° motore che fatica ai bassi e riprende bene fino ai medio alti.
300 e + motori da pista imposiibili da usare al di sotto dei 5/6000 ottimi fino a 10/12/14000
ovviamente ci sono anche tutte le scale intermedie, poi i valori variano leggermente per i diversi motori.
attenzione cosa molto importante per far lavorare bene queste fasatuire, dobbiamo adattare anche la compressione.
Il motore B6 assi da 250° circa compressione 9,4/1 per il mio motore ho previsto 276° copressione 11/1
se usiamo assi da 300° dovremmo portare la compressione a 13-14/1
ultimo parametro e il punto di massima alzata, nella maggior parte dei motori, variandolo l'aspirazione da 100° dopo il PMS punto in cui avremo un motore propenso a girare in basso, ai 115 dopo il PMS motore che preferisce gli alti.
altrettanto per lo scarico solo che i gradi sono dopo il PMI.
turbo: essendo la turbina quindi portata di aria comandata dalla pressione dello scarico, vale circa la stessa regola, anche se i parametri variano leggermente.
volumetrico: essendo la portata di aria proporzionale ai giri motore e non alla combustione, ne consegue che variare di pochi gradi la fasatura, il motore reagisce con variazioni insignificanti, quindi o tieni gli assi OEM ho passi direttamente a quelli da pista, e fai un motore da jet.
tutto ciò e solo un mio personale punto di vista,e non sono un proffessionista.
Io avevo letto che nei volumetrici aumentando l'alzata si hanno ulteriori guadagni.
Confermi?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.